Pastone precotto

Salve Simone! Rompo ancora un pò sul tema “alimentazione“. Quest`inverno stavo pensando di dare il pastone al mio bestiaccio, Andaluso di 15 anni (450-500 kg) che monto in piano 2/3 volte a settimana (è un ex dressaggista) e una volta girato alla corda con le redini elastiche. Lui non l`ha mai mangiato, ma al cavallo che avevo prima piaceva da morire, in più dovrebbe essere una pietanza che aiuta la digestione, no? Mi chiedevo se era valido il pastone precotto prodotto dalla Purina. Più che altro perchè non so come prepararlo. Non l`ho mai fatto io! so solo che dentro c`era mais,orzo,avena, semi di lino e crusca.

  • Alice ha scritto 18 anni fa

Ciao Alice, secondo me è meglio preservare la flora del colon, per la qual cosa è importante che l`alimentazione sia sempre la stessa. Questa cosa periodica del pastone non mi piace molto, può modificare il pH del colon, benché cotto, e non ne vedo grossa utilità… ma è solo la mia opinione. ciaoooooooooo

riuscirebbe a modificare la flora del colon nonostante lo mangi solo una sera a settimana? e magari neanche tutte le settimane. mi han detto che l`utilità sarebbe che col freddo il pastone “scalda“ e da energia sufficiente a contrastare il freddo..
a questo punto mi sorge spontanea una domandina: ma quindi la flora intestinale può essere modificata anche a causa delle variazioni del tipo di fieno?
settimana scorsa, per una settimana e tutte le mattine al posto del fieno gli hanno dato paglia e benchè il fieno sia sempre buono, mai ammuffito o polveroso, credo che cambi la qualità a ogni nuovo rifornimento. non è sempre lo stesso.. può essere un problema?

  • Alice ha risposto 18 anni fa

Cavoli, ti sto assillando con le mie domande, ma ora me n`è venuta in mente un`altra.. e credo sia meglio chiedere a chi ne capisce piuttosto che in maneggio, dove ognuno ha la sua opinione..

Sempre parlando di fieno. Al mio cavallo lo dnano sempre bagnato. lo bagnano tutto (non inzummpato comunque..) prima di darlo ai cavalli. Ma perchè il fieno bagnato andrebbe bene e far pascolare al paddock il cavallo quando l`0erba è bagnata no? cosa cambia?

  • alice ha risposto 18 anni fa

Ciao Alice, anche cambiare il tipo di fieno da` squilibri alla flora del colon. Ad esempio passare dal polifito oppure dal loietto all`erba medica o viceversa è un cambiamento enorme, molto più grosso che dare pastone una volta la settimana. Il pastone che scalda non vuol dire proprio niente. I cereali scaldano, crudi o cotti che siano, certo trattati scaldano di più, ad esempio se sono resi più digeribili nella forma fioccata. Il fieno bagnato va` bene d`estate, ma dare fieno bagnato d`inverno significa far ingurgitare al cavallo roba gelida, ovvero fare una brutta cosa. Meglio allora ricorrere a alimenti alternativi e trattati, se si vogliono evitare le tossi in inverno. L`erba bagnata è un po` più fermentescibile di quella asciutta, per questo non va` bene lasciarla mangiare se il cavallo è invece abituato al solo fieno. Se invece il cavallo è normalmente abituato a mangiare erba, quotidianamente, la può mangiare anche bagnata, come avviene in natura. ciaooooooooooo

Grazie mille!!
controllerò che non gli bagnino il fieno d`inverno allora.. a parte che a me non sembra proprio sia fieno polveroso!
per l`erba, da luglio è abituato a brucare quasi tutti i giorni. Cerco di lasciarlo al paddock più spesso possibile!

  • Alice ha risposto 18 anni fa

Ciao a tutti, ciao Ivan, per il tuo argentino, sarebbe meglio usare fieni depolverati se possibile, ma a proposito il cavallo tossisce? se non tossisce puoi dare il fieno così com`è e ricorre a altre cose o bagnarlo solo se intervenisse la tosse. ciaooooo

il mio veterinario mi ha consigliato di bagnare sempre il fieno al mio cavallo argentino , secondo lui questa razza e` particolarmente sensibile alla polvere del fieno.

Secondo lei sarebbe meglio non farlo in inverno?

Grazie ivan

  • ivan ha risposto 17 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.