ora rifiuta gli ostacoli

Da due anni ho comprato un pony 147cm a mia figlia, aveva fatto gli internazionali e saltava 1,20 all`epoca aveva 13 anni. E` un pony dolcissimo e molto bravo, salta molto bene e non ha mai tirato giù una barriera. Mia figlia lo adora e si è unita moltissimo a lui anche se è un pony (a detta degli istruttori) molto `tecnico` e altri non riescono a montarlo bene.
Nei due anni mia figlia, che oggi ha 13 anni, ha preso il brevetto e fatto gare fino a 100cm. Da questa estate però il pony ha cominciato a rifiutare uno o due ostacoli a gara (talvolta anche ostacoli piccoli 80cm) e le ultime 6 gare sono state tutte così con conseguente eliminazione.
Da un mese abbiamo cambiato scuderia e scoperto che nel nuovo circolo conoscevano il pony molto bene perchè era stato portato da loro in situazione disperata di stress da salto. il pony non saltava più neppure crocette, si impennava entrando in campo ed era impaurito di tutto. In tre mesi lo hanno rimesso in pace con il mondo e con il salto tanto che quando lo abbiamo comprato noi ( dopo che aveva girato per vari circoli) non abbiamo mai avuto nessun problema fino a questi rifiuti di oggi.Aggiungo che il pony a casa lavora benissimo,non rifiuta e che è sempre tranquillo, anche quando entra in campo gara dunque veramente imprevedibile nei rifiuti.
Ora gli istruttori dicono che mia figlia deve cambiare atteggiamento, non fidarsi più ed essere pronta con il frustino e gambe davanti ad ogni salto. Io però temo che il pony stia rientrando in situazione di stress da salto e vorrei intervenire in tempo. Il dubbio è che semlicemente il pony ora con l`età sia diventato `furbo` e che senta mia figlia troppo rilassata e che se ne approfitti… Come posso capire quale sia il motivo? Stress o furbizia? Quali esercizi possimo tentare per evitare i rifiuti?

  • silvia ha scritto 20 anni fa

Caro Signore,

Caro signore,
credo che il problema sia nel precoce approccio con lo sport del salto è una mentalità diffusa voler affrontare competizioni sportive di salto senza passare attraverso il lavoro in rettangolo prima di iscriversi al liceo occorre frequentare le elementari e poi le madie.
La prego di non considerare le mie opinioni severe e troppo accademiche tuttavia le consiglio di lasciare in pace il cavallo, che ostacoli ne ha fin sopra la nuca e di inviatare sua figlia a lavorare in rettangolo.
Rilassare il cavallo, trotto rilassato, trotto medio e trotto inpulsionato. Vedrà che il suo pony risulterà non essere furbo ma appagato di un lavoro più consono al cavallo e al suo cavaliere.
La saluto cordialmente.

La tua risposta

Prego per rispondere.