Buonasera Dottoressa, questa mattina ho notato che il mio cavallo (stallone di trottatore di 12 anni) aveva un occhio lacrimante e leggermente rosso. Pensando che fosse la mascherina con la polvere (la porta ogni giorno), gliel’ho lavata e disinfettata…questa sera l’occhio era quasi chiuso e lacrimava ancora…niente pus peró…ho provato a sciaquarglielo con acqua ma ha fatto un po di storie, credo che gli desse solo fastidio il getto…cosa mi consiglia di fare? Grazie mille e buona serata
- Francesca ha scritto 8 anni fa
Buongiorno Francesca e grazie per avermi contattato.
Gli occhi dei nostri cavalli sono molto delicati ed in effetti con le mascherine per la protezione degli insetti spesso si irritano.
Il primo consiglio che le posso dare è di lavare l’occhio con una garza di cotone molto morbida utilizzando l’acqua borica (la può trovare in farmacia).
Inoltre può acquistare una pomata oftalmica a base di Euphrasia officinalis ( una pianta officinale molto utilizzata in oculistica) ed applicare il collirio un paio di volte al giorno : i veterinari che conoscono l’omeopatia e la fitoterapia utilizzano spesso questo mdicinale.
Si consulti in ogni caso con il suo veterinario in quanto quanto proposto è una soluzione di prima intenzione in attesa del parere medico.
Se desidera ulteriori approfondimenti in ogni caso potrà contattarmi in privato.
Cordiali saluti,
Grazia Panozzi
- Grazia Pagnozzi ha risposto 8 anni fa
Prego accedi per rispondere.