nutrizione fattrici psi

Abbiamo in scuderia 2 fattrici purosangue di 3 e 4 annicon al seguito il puledro da allattare. L`alimentazione che ho preparato loro è composta dal 40% di avena tipo maremmano, 40% di orzo fioccato, 10% mais fioccato e 10% di zuccheri sottoforma di carrube. Tenga conto che i cavalli stanno al paddok tutto il giorno e corrono molto anche per gli insetti che li perseguitano; hanno erba a volontà.
L`altro giorno giunge in scuderia un sedicente allevatore il quale sostiene che gli zuccheri non servono a nulla, sono solo leccornie per l`animale. Personalmente sono inorridita, gli atleti mangiano zuccheri, a me risulta, che servono per il lavoro anaerobico.
Tenga conto che una fattrice è veloocista, che hanno al seguito il foal che diverrà adulto così. Mi piacerebbe avere il Suo parere, grazie.

  • daniela ha scritto 20 anni fa

Salve Daniela, appoggio la Sua razione, gli zuccheri in modeste quantità (come quelle da Lei somministrate) aiutano a tenere alto il tenore energetico della razione. E` però importante non eccedere nella loro presenza per evitare uno squilibrio della microflora intestinale con possibile insorgenza di coliche. un altro integratore energetico interessante è l`olio di semi (massimo 1 bicchierino al giorno) oppure ancora meglio un olio appositamente formulato per le fattrici di cui troverà la pubblicità e la descrizione su questo stesso sito. Saluti

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.