sono molto rammaricana,ho un castrone argentini di 18 anni,qualche mese fa è stato inchiodato dal maniscalco da allora ho sempre fatto fatica a ferrarlo!e ieri proprio non ne ha voluto sapere,ti spinge via con i posteriori,e non cè verso di ferrarlo,si agita,diventa nervoso,suda eppure non è lo stesso maniscalco..ci ha messo più di un ora per togliergli i ferri vecchi!ora è ferrato davanti(non dice quasi nulla)ma dietro è sferrato e mi chiedo a questo punto se dietro posso lasciarlo sferrato e quali problemi potrei incontrare premetto che faccio solo passeggiate che il cavallo ha un unghia forte e resistente la ringrazio per i consigli!
- chiara ha scritto 19 anni fa
Ciao Chiara e Gemellina, la prima cosa da fare è escludere problemi degli zoccoli, ci vuole perciò una buona visita dei piedi. La seconda cosa è… anzi una domanda: i piedi se li fa pulire o è riottoso? ciaoooooo
- Simone Ferrian ha risposto 19 anni fa
no,i piedi se li fa pulire tranquillamente!!!appena vede il maniscalco si agita e finchè non va via non cè verso non da i piedi!appena va via fa come se niente fosse!!!
- chiara ha risposto 19 anni fa
Ciao Chiara, eh eh, gli incontri peggiori che possa fare un cavallo nella vita sono con l`addestratore, con il veterinario e con il maniscalco! I consigli di gemellina vanno bene, magari però per qualche ferratura sarà meglio usare un pochino di domosedan o romifidina. Di solito NON CONSIGLIO sedativi, ma in questo caso possono giovare per togliere ansia al cavallo. Naturalmente usati con cognizione. pian piano il cavallo imparerà che il dolore non è causato dal novo maniscalco e potrà fare a meno di essere sedato. ciaooooo
- Simone Ferrian ha risposto 19 anni fa
Ciao Chiara,
ho avuto un problema simile al tuo con un argentina, lei però dietro non era mai stata ferrata, ci ha fatto dannare le prime volte, poi è stata imbalzata dal maniscalco, nel imbalzarla è caduta e si è fatta male ad una gamba, dopo tanto tempo e pazienza, presa dolcemente, come esercizio serale mi facevo dare tutti e 4 i piedi (ti dico la gamba dove si è fatta male tema ancora oggi che non ha nulla) siamo riusciti a ferrarla anche dietro tranquillamente.
Lei si sente molto + tranquilla quando è legata ai 2 venti io mi metto davanti e gli parlo dolcemente e magari gli allungo qualche compensino…. sempra una stupidata ma è molto + tranquilla ….
il problema che i cavalli non si dimenticano… e dove hanno subito un trauma ci temono.
ciao
nb. spero risolvi presto il tuo problema..
- GEMELLINA ha risposto 18 anni fa
Ciao, significa che é una cavalla intelligente, ti mando un sito che puoi visitare e vedrai che puo andare anche senza
- gianni ha risposto 18 anni fa
Prego accedi per rispondere.