salve dottoressa…io sono un ragazzo di 15 anni,possiedo una cavalla di 5 anni ,ke ha basi da reining.ormai è da me da 3 anni ,è molto brava ed eseguiva tutti i comandi alla perfezione.Pero da un po di tempo non vuole spinnare verso destra appena la tiro gira verso sinistra e si ribella cosa posso fare?cordiali saluti
- peppe ha scritto 13 anni fa
Caro Peppe,
prima di dire qualsiasi cosa, avrei bisogno di capire meglio la situazione. Dice che la sua cavalla ha 5 anni ma da 3 sta con lei. In questi tre anni è stata sempre montata solo da lei o viene utilizzata anche da altri cavalieri? Visto la sua giovane età, monta da solo o viene seguito da un istruttore? E’ un cavaliere esperto? In campo monta, da solo o con altri cavalli? La cavalla ha problemi fisici? Da quando ha cominciato a rifiutare lo spin verso destra? E’ stato un rifiuto improvviso o graduale? E verso destra rifiuta solo spin o anche altre manovre, come ad esempio i circoli? Come vede sono tanti i fattori che possono incidere su un rifiuto. Aspetto maggiori informazioni.
Serena
- Serena Cappello ha risposto 13 anni fa
dott.serena,innanzitutto grazie per avermi risposto ,comunque in questi 3 anniè stata sempre montata da me,da solo senza compagnia di altri cavalli,non ha problemi fisici,lo spin verso destra ha cominciato a rifiutarlo da 3 o 4 giornie rifiuta solo lo spin.Grazie di avermi risposto e spero che continuerete a rispondermi.
auguri passati
peppe
- peppe ha risposto 13 anni fa
Caro Peppe,
da quello che ha scritto sembra che il suo cavallo abbia deciso da un giorno all’altro di non eseguire più l’esercizio. Ciò non è possibile. Un rifiuto dipende sempre da fattori abbastanza precisi quali l’impreparazione del cavaliere, l’impreparazione del cavallo, l’impreparazione del binomio o un difetto di comunicazione in generale. Per quanto possa essere divertente ed entusiasmante eseguire lo spin, non bisogna mai dimenticare che non è un esercizio semplice e che il nostro cavallo deve avere un buon livello di addestramento. Inoltre, per eseguire lo spin, anche il cavaliere deve avere una buona preparazione. Un errore ricorrente di questo esercizio è che il cavallo si tocchi con gli anteriori, ciò naturalmente provoca un trauma e quindi dolore. In questo caso si potrebbe spiegare un rifiuto improvviso. D’altra parte un cavaliere esperto sa che esercizi complicati (e poi sempre in generale) richiedono le giuste protezioni. Se fosse il suo caso vorrebbe dire che avrebbe eseguito la manovra senza mettere i paracolpi alla sua cavalla. Il rifiuto dello spin potrebbe essere dovuto ad un cattivo assetto del cavaliere, o ad uno scorretto modo di comunicare attraverso le redini che provoca tensioni nella bocca del cavallo. Ad ogni modo, sarebbe utile rivolgersi ad un istruttore esperto e qualificato in modo che possa valutare innanzitutto la preparazione della cavalla, e poi la sua preparazione. Un istruttore individuerebbe i suoi eventuali difetti di assetto, valuterebbe le azioni delle mani e delle gambe e la aiuterebbe a correggere anche le piccole imperfezioni.
In bocca al lupo
Serena
- Serena Cappello ha risposto 13 anni fa
Prego accedi per rispondere.