nodelli critici

Ho un problema con la mia cavallina di 4 anni. Purtroppo al ritorno da una passeggiata piuttosto catastrofica successa due settimane fa, la cavalla è tornata zoppa.
Ho provveduto a fare una bella cretata e fasciare e ho chiamato il veterianario. Erano spuntate molette in ogni dove, e i nodelli alla flessione erano dolenti (la cavalla si ritraeva vistosamente).
Siccome faceva molto caldo il veterinario mi ha detto di andare avanti a cretate, cretate cretate. E poi di risentirlo per vedere se magari passare del DMSO per fare asciugare i nodelli. Tempo due giorni la cavallina non zoppicava più,anzi gradiva molto muoversi, ma uno dei nodelli è rimasto particolarmente gonfio e flettendolo le fa male. Via via che il gonfiore inziale andava scemando, ho visto che al di là delle mollette(orride per altro) c`è una sorta di bozzo duro (come osso) sull`osso pastorale all`esterno, immediatamente dietro al tendine sospensore. E la faccia palmare appara molle, credo per via di un versamento che arriva fino ai glomi.
Io continuo con le cretate e stasera stessa dopo 2 settiamne senza miglioramenti visibili richiamerò il veterinario. A vostro parere cosa pensate sia successo? E cosa può essere quel bozzo duro? All`esterno vedo dura che si sia presa dentro… sarà un trauma di tipo doverso? dovuto a cosa? E come mi potrei comportare, sia nei confornti del nodello critico che delle mollette? Grazie mille, la faccenda mi lascia piuttosto in apprensione

  • Samer ha scritto 18 anni fa

oggi ho fatto gli impacchi, e ho notato che tutto il pastorale risente di gonfiori (specie ai lati e davanti in prossimità della corona). Mi sorge quindi un dubbio che non possa essere anche un problemna di appiombi sbagliati. Infatti nell`ultima ferratura (avvenuta qualche giorno dopo la passeggiata) il maniscalco le ha messo una soletta con i talloni rialzati per sollecitare meno i tendini, penso per via delle mollette; ma non vorrei che questo abbia avuto ritorsioni sulle articolazioni.

  • samer ha risposto 18 anni fa

ciao samer, fa due foto e spediscimele a coffinfeeder@tin.it ciaoooooooooo

sarà fatto. Grazie sei sempre disponibilissimo!

  • samer ha risposto 18 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.