navicolite-terapia

Dottore buon giorno, mi chiamo Marco e scrivo da Verona, ho un cavallo di 9 anni, quarter, due anni fa ha manifestato dolori al navicolare anteriore dx, dopo accertamenti e prove veterinarie, mi è stata prospettata come unica e definitiva soluzione l`operazione di nevrectomia. Al momento un po perplesso ho chiesto ad alcuni veterinari rendendomi conto che è un problema a volte irrisolvibile e sul quale nessuno da certezze.
E` stato operato, dopo la dovuta convalescenza, ho ripreso con il lavoro, sempre in tranquillità, è migliorato molto quasi perfetto all`appoggio al trotto.
Dopo due anni, ha manifestato ancora la stessa zoppia, allo stesso piede.
Ho chiamato il veterinario che aveva operato e ha evitato il problema, ne ho chiamato un altro, ha visitato il cavallo e riscontrato lo stesso problema, navicolite, il cavallo marcava molto.
Un po amareggiato per la situazione, anche con me stesso per aver operato senza prima provare tutte le metodologie di cura possibili.
Mi è stata prospettata una cura non invasiva, una flebo con un prodotto che serve per curare l`osteoporosi negli umani, a distanza di circa 3 settimane, il cavallo marca molto meno, ma marca ancora.

Al cavallo ci tengo molto affettivamente, chiedo consigli e lumi sul da farsi.

Ringrazio anticipatamente.

marco

  • Marco Gamberoni ha scritto 18 anni fa

Ciao Marco, la navicolite è una patologia degenerativa, progressiva e bilaterale. La nevrectomia è una soluzione forte ma temporanea, benché 2 anni siano tantissimi nell`ottica medica. Sono contento che la terapia tipo osteoporosi stia funzionando ed è un bene che il cavallo possa sentirsi meglio, anzi deve sentirsi meglio, ma non penso possa più essere adibito al lavoro… o comunque potrà svolgere una quantità limitata di lavoro. Adesso però concentrati su questa terapia: si tratta di nuovi approcci alla navicolite, perciò potrebbe riservare delle sorprese. Se vuoi, mi interessa essere aggiornato sulla tua situazione, penso interessi anche a te avere un parere in più. ciaooooooooooo

il mio veterinario mi ha spiegato che quel farmaco (acido tiludronico) agisce nell`arco di sei mesi. Quindi se dopo tre settimane c`è un miglioramento, ti conviene lasciare il cavallo a riposo perchè il farmaco possa lavorare e curare la parte. Dopo tre o quattro mesi se sei pignolo puoi fare una lastra per vedere se la situazione è migliorata e nel caso ripetere il farmaco per una seconda volta per ottenere un miglioramento ancora piu` netto. Sempre che il problema sia causato dall`osteoporosi all`osso navicolare e non da altro in zona. ciao e buona fortuna laura

  • lausal ha risposto 18 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.