Murgese e carrozza

Buongiorno, ho un Murgese di buon carattere, docile e pigro. Vorrei farlo addestrare per l’uso con carrozza (solo uso personale), con transito su strade private e pubbliche. volevo sapere se è necessaria una patente particolare per l’utilizzo o se è necessario/sufficiente che la carrozza sia targata (se non erro la targa dev’essere emessa dalla Polizia Municipale del comune di residenza del proprietario) e con bollo regolarmente corrisposto (su questo punto non ho proprio idea!). Un ultimo quesito: il cavallo (già con assicurazione minima di base) deve avere un’assicurazione aggiuntiva per questo tipo di utilizzo? E il guidatore? Grazie infinite e buone feste!

  • Chiara ha scritto 12 anni fa

Bene, complimenti per avere un Murgese, una delle poche razze integralmente nazionali, così mantenuta da secoli sull´altopiano pugliese e da circa 90 anni in selezione.
Ottimo cavallo anche per la attitudine all´attacco e se è un po´ pigro, lo spinga in avanti con la voce e toccandolo con la frusta, che se è docile ubbidirà.
Per guidare un veicolo a trazione animale non è obbligatorio avere una Patente (diversamente dal guidare un veicoli a motore, per la cui guida è obbligatorio avere una Patente).
L´obbligo di avere una Patente (di tipo B, quella rilasciata dalla Motorizzazione Civile per la guida di Autovetture) esiste solo per il Guidatore di Veicolo a Trazione animale adibito a Servizio di Trasporto Pubblico, che non mi pare sia il Suo caso.
Quanto alla Targa della Carrozza Lei ha pienamente ragione, anche se non mi risulta che debba essere pagato il Bollo di Circolazione.
Non è neppure obbligatoria la Assicurazione.
Quindi se Lei, con una Carrozza targata, circola senza Patente, senza Bollo di Circolazione e senza Assicurazione su strade sulle quali non esista il Divieto di Transito di Veicoli a Trazione animale e quindi sulla stragrande maggioranza delle strade comunali, provinciali e statali, nessun Pubblico Ufficiale potrà comminarLe alcuna multa perché Lei non sta infrangendo alcuna Norma.
Detto questo, ai fini della Sua sicurezza, ma in modo assolutamente facoltativo, Le consiglio di:
1°)Frequentare un Corso di Addestramento agli Attacchi, perché guidare una carrozza attaccata ad un
cavallo non è difficile, ma occorre aver maturato una buona pratica
(sul Sito http://www.gruppoitalianoattacchi.it troverà una pagina con l´elenco delle scuole di attacchi operanti
in italia)
2°)Sottoscrivere una Assicurazione per la Responsabilità Civile contro Danni a Terzi (compresi i Trasportati)
causati dall´Attacco complessivamente inteso (Cavallo, Carrozza, Guidatore)
Il Gruppo Italiano Attacchi Le può fornire inoltre una Assicurazione contro gli Infortuni che Le dovessero
accadere nella attività attinente l´Attacco (per informazioni di dettaglio tel 3337059687)
Auguri di Buon Anno e di Buona Guida

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.