ciao simone,io ho una cavalla avelignese di 6 anni,in ottima salute belle e molto vivace. a maggio del 2003 ha partorito un bel puledrino;il parto è andato bene,tutto regolare. da quel periodo in poi però,hanno cominciato a rompersi le unghie.ora sono passati due anni ma non ho risolto ancora il problema.la scorsa estate ho scoperto che le bagnavo troppo i piedi e dopo un solo mese che ho smesso le unghie erano integre. poi a settemre il maniscalco ha deciso di applicare dei ferri anteriori con le barbette laterali,perchè più contenitive e comode. in tutte e 4 i piedi la lascia comoda nei quarti perchè dice che tende a fare il piede piccolo.il problema si presenta nella zona dell`ultimo chiodo sia interno che esterno. praticamente ssi solleva un pezzo di unghia e poi salta via lasciando il chiodo completamente visibile dall`esterno. il maniscalco diceva sempre che non era nulla di grave,che lei dalla corona produce un`unghi secca che in prossimità dei chiodi si spacca.mi diceva di dare olio di oliva. ore io mi sono stufata di vederla così,e non ci credo che non ci sia una soluzione.allora l`ha vista la mia veterinaria che dice che potrebbe esserci un tarlo.non immagini il mio sgomento.la sto medicando con una tintura a base di iodio tutti i giorni,che con l`ago cerco di fare entrtare nelle fessure e poi le do la biotina e la cornucrescina in corona.le mie domande sono queste:come si può fare diagnosi certa di tarlo? è possibile che da quando ha questo problema il maniscalco non si sia accorto di nulla se ci fosse davvero il tarlo? le zone che suonano vuote sono limitate vicino ai chiodi ed inoltre la cavalla non zoppica. il problema inoltre interessa tutte e 2 gli anteriori sia all`interno che all`esterno dell`ultimo chiodo. lei viene ferrata con ferri tradizionali con 8 chiodi.vive in paddock. mangia fieno bagnato,mangime fiber di purina una volta la settimana le faccio un pastone con 300 g di orzo 200 g di avena 200 g semi di lino 150 g di grano 150 g di mais crusca e frutta.tutti i giorni le porto un chilo di carote e due mele. sono disperata,le voglio un mondo di bene e voglio che stia bene. lavora poco adesso per la stagione.il maniscalco che la ferra qui a cesena è il migliore della piazza dicono,ha molta esperienza e occhio.però è uno che parla poco e mi hanno detto che è anche permaloso,quindi ho paura di fargli troppe domande. dammi un consiglio. ciao
- carla ha scritto 20 anni fa
Bravissimo,sono proprio d`accordo con te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Infatti il mio sogno è di creare una specie di casa di riposo per cavalli che hanno lavorato tanto per i loro cavalieri e che loro non vogliono più perchè ammalati o troppo vecchi per soddisfare le loro esigenze. sogno di farli pascolare in un prato immenso e morbido e di accudirli tutti i giorni con amore senza più nessuna pretesa!!!!!!!!!!!!!!!!! presto avrò le foto. le ferite vanno già un pò meglio. questa settimana viene il maniscalco,speriamo bene. ciao.
- carla ha risposto 20 anni fa
ciao simone ti ho mandato le foto al tuo indirizzo e-mail,fammi sapere se ti sono arrivate. ciao a presto.
- carla ha risposto 20 anni fa
Ho un`altra domanda da rivolgerti: la mia cavalla da due anni viene sverminata regolarmente ogni 4 mesi,ma mi hanno sempre fatto usare lo stesso vermifugo:Equalan. Mi hanno detto che non va bene perchè è uno dei più tossici e non da copertura lunga.Dicono che ci sono in commercio nuovi prodotti meno tossici che danno una copertura di 4 mesi. è vero? Ciao.
- carla ha risposto 20 anni fa
Prego accedi per rispondere.