Ho acquistato una morso alla francesina perchè me lo han consigliato rispetto al filetto per placare l’irruenza del mio trottatore e perchè dice riunisca meglio… a parte queste considerazioni che vorrei sentir fare da lei, ho dei problemi a capire come montarlo sulla testiera; ovvero: "devo collegare i finimenti della testiera all’anello a cui sono collegati i ganci del barbozzale , oppure agli anelli (i primi… a filetto per intendersi) ai quali si attaccano anche le redini? ha tre posizioni per le redini e una in alto alla quale è attaccato il barbozzale… come mettere i riscontri della testiera?
Grazie
F.L
- francesco ha scritto 13 anni fa
Come premessa di fondo va detto che, con qualsiasi morso, ciò che conta di più è la delicatezza della mano del guidatore. L´irruenza non va "placata" tecnologicamente, bensì costruendo, pazientemente e amorevolmente, un pieno rapporto fiduciario tra il guidatore ed il cavallo, tale per cui il cavallo riconosce ed accetta l´autorità del guidatore (più è delicata la mano, ancorchè precisa nell´inviare l´ordine alla bocca, più il cavallo ne accetta i comandi e vi si sottomette).
I montanti della briglia vanno attaccati agli anelli più in alto del morso (dove è attaccato anche il barbozzale).
Le redini vanno attaccate agli anelli al ponte (quelli da cui partono le aste che attraversano la bocca) o agli anelli sottostanti, a seconda della sensibilità in bocca del cavallo (vanno pertanto provati, iniziando ad attaccare quelli al banco).
- Enzo Calvi ha risposto 12 anni fa
Prego accedi per rispondere.