Buon giorno, forse le può sembrare strano o complicato il mio quesito: i Murgesi con le attuali linee moderne, hanno una struttura e conformazione anche compatibile alla monta western o no?? hanno la conformazione degli arti adatta ad una monta con staffatura lunga come sopra indicato, od il cavaliere accuserebbe troppo la concussione?? hanno delle andature : trotto e galoppo compatibile con la monta western o sono troppo pesanti e quindi non adatti?? I murgesi li si possono usare x turismo equestre di più giorni su terreni duri o sono troppo lenti e pesanti?? Grazie, Davide.
- Davide ha scritto 21 anni fa
Caro Davide,
i quesiti che lei mi pone meriterebbeto una lunga trattazione in maniera molto riassuntiva le dico che i cavalli a prescindere dalla loro conformazione ippologica e della razza posso no essere addestrati a qualsiasi disciplina. E` superfluo rammentarle che l`uomo ha scielto le razze più versate ad oggni singola disciplina.
Gli Arabi per l`endurance, i Criollo per il polo, gli Andalusi per l`Alta Scuola, il PSI per la corsa ecc,
Il Murgese lo sconsiglio sicuramente per la monta western, meglio per il turismo equestre.
La saluto cordialmente
- Guido Guidi ha risposto 20 anni fa
per esperienza personale con il mio stallone murgese di 4 anni e mezzo la monta western sembra essere più apprezzata dal cavallo che si muove con maggiore sicurezza e scioltezza. Uso tutti e due i metodi e tipi di sella con buoni risultati in entrambi i casi. Addestranolo bene il murgese può dare buoni risultati anche nella monta western senza però chiedergli prestazioni da competizione. Il reigning può essere sostenuto con molta facilità e divertimento per cavallo e cavaliere
- Tullio Morganti ha risposto 20 anni fa
Cari Morganti e Titano,
è indiscussa la plasticità, la forza e l`eccletismo del cavallo di razza Murgese.
Confermo tuttavia la mia opinione che nel corso dell`umanità l`uomo ha scelto tra le razze equine quella che più si adattava all`uso a cui voleva destinarlo.
Riuscite a vedere una gara di corsa al galoppo tra cui spicca un cavallo Murgese ?
Oppure una gara di traino del tronco dove tra i cavalli di razza Percheron
c`è un Murgese.
Concludo che ho ammirazione per i Murgesi e vi saluto cordialmente.
- Guido Guidi ha risposto 20 anni fa
Nell`ambito della mostra-mercato del cavallo Murgese e dell`Asino di Martina Franca svoltasi a Martina Franca (Ta) nel dicembre scorso, è stato presentato un castrone murgese addestrato all`americana che “spinnava“ e “stoppava“ come un quarter….Non certo tutti i soggetti di questa razza possono raggiungere simili risultati ma il murgese è comunque un cavallo molto versatile, si adatta un po` a tutto se non si anno pretese agonistiche.
Cordiali saluti.
- Titano ha risposto 20 anni fa
Prego accedi per rispondere.