mollette nei posteriori

buongiorno Dottore.
La mia puledra appaloosa di 3 anni e mezzo presenta 4 mollette nei posteriori, sopra al nodello ( una all`interno e una all`esterno di ogni arto posteriore)
Quando l`ho comprata (a due anni e mezzo)non le aveva. Sono comparse dopo che, una volta, ha corso come una matta nel tondino.
Da quella volta non sono più andate via.
Le mollette non sono molto grandi e la cavalla non presenta dolore e non zoppica.
A volte capita che non lavori per 4-5 giorni, cioè la metto solo alla giostra. in quei periodi le mollette sembrano scomparire.
Appena lavora più intensamente, ricompaiono.
La cavalla fa comunque un buon riscaldamento prima del lavoro e alla fine di questo, la faccio camminare per 5-10 minuti e poi le bagno gli arti con l`acqua fredda per circa 10 minuti.
So che le mollette, a patto che non diventino dure, non causano problemi.
Ma esiste un modo per eliminarle definitivamente?
grazie.
ambra

  • ambra ha scritto 20 anni fa

Cara Ambra, intanto mi scuso per il ritardo. Da quello che mi dice si tratta di mollette articolari, che vanno distinte da quello tendinee. Prima di prendere qualsiasi decisione è necessario sapere per quale motivo il suo cavallo presenta le “mollette“ (che sono un sintomo e non una malattia!). A questo scopo delle radiografie potrebbero nessere utili per escludere delle alterazioni scheletriche e poi stabilire il tipo di terapia adatta per risovere, se possibile, definitivamente il problema. A presto

Una cosa importante da controllare sarebbe anche la ferratura. Spesso problemi di questo tipo possono dipendere da ferrature inadatte, arrivederci

La tua risposta

Prego per rispondere.