INCONTRO DI PODOLOGIA E MASCALCIA sabato 9 dicembre alle ore 14.00 presso l`azienda biologica “Il Cammino“ a Nuvolera, Brescia, aspetto tutti gli interessati e utenti del Portale del Cavallo che hanno interesse all`argomento e non solo alle formagelle biologiche….
L`incontro di due anomalie darà vita il nove dicembre a un evento culturale che avrà per tema la salute del piede del cavallo. La prima anomalia naturalmente sono io e spiego perché. Di solito maniscalchi e veterinari confabulano fra loro, organizzano conferenze e convegni specialistici senza invitare cavalieri, allevatori o appassionati. Personalmente, ho sempre ritenuto che la diffusione della cultura sia produttiva non solo per chi ne fruisce, ma anche per chi, trovando la possibilità di mettersi in gioco, la diffonde. Per questo ho ritenuto, anni addietro, di mettermi in gioco come esperto del portale, avendo trovato in internet, un grande mezzo di comunicazione e di diffusione culturale. Allo stesso fine, ho organizzato incontri e dibattiti di podologia e mascalcia in centri ippici ed eventi fieristici come Malpensacavalli. Agli incontri interveniva soprattutto “gente comune“ ovvero appassionati del cavallo, cavalieri e proprietari, interessati ad implementare la loro conoscenza sul cavallo.
Sono soddisfatto del favore ricevuto in questi anni e sono in special modo contento che siano stati prevalentemente gli ippofili ad ascoltarmi piuttosto che i professionisti e gli agonisti del mondo equestre.
E per l`ennesima volta, ed ecco l`altra anomalia, non saranno veterinari e maniscalchi, né cavalieri professionisti, né agonisti della monta inglese, western, dell`alta scuola, dell`endurance, ad ascoltarmi. Saranno semplici ippofili, appassionati dei grandi cavalli da tiro pesante rapido, che vivono in aziende agricole biologiche, insieme alle mucche brune alpine.
Cavallo T.P.R. e vacca bruna alpina si somigliano: l`uomo non ha spinto i loro caratteri genetici all`estremo rovinandoli fisicamente come ad esempio ha fatto con altre razze. La bruna alpina è una razza tutto sommato rustica, così come il cavallo T.P.R., al contrario ad esempio della vacca frisona, una specie di robot capace di produrre anche 60-70 litri di latte al giorno. Il latte della frisona è anche qualitativamente ottimo, ma quale prezzo questa mucca bianca e nera è costretta a pagare? Una tale mammella è si produttiva, ma anche fragile! Ogni cosa portata all`estremo diventa fragile, come i muscoli del quarter horse o i piedi dell`andaluso, del trottatore, del Tennessee walking horse o ancora i navicolari del quarter e del cavallo da salto. Ancora invece nella vacca frisona, i prestomaci e lo stomaco, capaci di contenere un volume di 200 litri, rappresentano un equilibrio delicatissimo del lavoro dell`apparato digerente, del sistema nervoso, del sistema immunitario, della flora e della fauna ruminali. Basta poco a mandare tutto a pallino… voglio farmi capire: l`anatomia e la fisiologia del T.P.R. e della vacca bruna alpina possono essere simboleggiati da un uomo che fa` quattro passi nel parco. L`anatomia e la fisiologia di altre razze equine e della vacca frisona possono essere simboleggiate invece da un free climber che scala una parete rocciosa: basta un errore per vederlo cadere nell`abisso.
Superfluo dire che la colpa, non il merito, delle influenze negative nella selezione genetica di certe razze animali sia dell`uomo… del resto l`uomo resta il peggior nemico di se stesso, essendosi creato una società non certo a misura d`uomo! Beh, meglio che smetta, potrei diventare antipatico e noioso!
La cosa importante è che io vi avvisi che sabato 9 dicembre alle 14.00, presso l`azienda agricola biologica “Il Cammino“ di Nuvolera (BS) sita in via Livelli 34, ci sarà un incontro di podologia e mascalcia. Sono ancora disponibili 15 posti. Chiunque fosse interessato può chiedere info all`e-mail address coffinfeeder@tin.it oppure telefonare al numero 3339051205.
Ma non venite solo per le formagelle biologiche!!!!
- Dott. Simone Ferrian ha scritto 18 anni fa
Ciao a tutti, c`è ancora qualche posto!!! Il costo dell`incontro è banalmente 10 euro, per le spese dell`organizzazione e delle cartellette. Chi dovesse pernottare in loco può farlo presso il bed and breakfast “al fiume“ via gavardina 27 bedizzole. numero di telefono 368 3261652. l`eventuale pernottamento non è naturalmente incluso nei 10 euro. ciaoooooo
- Simone Ferrian ha risposto 18 anni fa
Prego accedi per rispondere.