Salve, 2 sett fa il mio cavallo teneva l`anteriore destro sulla punta evitando di appoggiarlo, e zoppicava un po`, quando appena il giorno prima galoppava tranquillo.Dopo un po` di giorni è leggermente migliorato. Nessun problema alle articolazioni e allo zoccolo.Poi ieri zoppicava tantissimo.E` sferrato da 4 mesi, spesso nel fango, ma sempre pulito e controllato.Controllando bene sotto lo zoccolo, tra il tallone e la formazione a v (forcella??) nella parte più profonda c`è un po` di marciume, e puzza. Metto solfato di rame tamponato in fondo con ovatta 2 volte al giorno…ho cominciato ieri.Passrà ?E` grave?Da che dipende?Zoppica molto su duro e in discesa.Sull`erba va molto meglio, ma ieri anche lì faceva fatica.1 sett fa il maniscalco ha pareggiato lui e u`altra cavalla.Il giorno dopo la cavalla zoppicava perchè, a detta del maniscalco, il fettoenera morbido e fresco perchè appena pareggiatop e le dava fastidio,soprattutto sul duro.Ma ora sta meglio. Il mio cvallo non aveva problemi, ma dopo una sett ha cominciato…che dovrei fare??Mi preoccupa un po`.GRAZIE
- Lara Staffolani ha scritto 16 anni fa
ciao difficile che un ascesso sia dovuto a dun pareggio. non è impossibile ma è improbabile.
- Simone Ferrian ha risposto 16 anni fa
ciao lara, una zoppia così evidente può voler dire o fettone dolente appunto oppure un problema più serio quindi ti consiglio una visita del veterinario! ! Staffolani non mi è nuovo come nome..
- Simone Ferrian ha risposto 16 anni fa
Sì,sono Lara S.,appunto, le ho scritto molte volte!! Il vet l`ha visto, nulla di anorale sull`arto, solo ascesso dentro la lacuna destra,al che mi ha detto di inserire cotone pressato con solfato di rame e di cambiarlo 2 volte al dì. Va molto meglio….spero solo che non ritorni! Sabato cmq lo ferro. E` possibile che quest`ascesso sia dovuto al pareggio fresco? (anche la cavalla ha avuto zoppia, ma è guarita prima e senza ascesso)
- Staffolani Lara ha risposto 16 anni fa
Prego accedi per rispondere.