Mangime

Gentilissimo Dottore possiedo una cavalla di 13 anni, alta circa 1.70 al garrese, pesa 550 kg ed ogni giorno lavora circa 1 ora, 1 ora e 1/2 in piano, alternato a piccoli salti. Nella scuderia dove vive le viene somministrato 10 kg di fieno e 4,5 kg di mangime composto (x cavalli che lavorano) ogni giorno suddiviso in due volte (so che l`ideale sarebbero 3 volte ma devo adeguarmi..). Io le porto quasi tutti i giorni delle carote e le do anche l`olio di semi.
Il punto è questo: la cavalla non è magra, ma molto tirata (probabilmente è anche costituzione), ma dandole queste dosi di mangime va praticamente “fuori di testa“, nel senso che è impossibile lavorarci: vuole solo correre. Sono costretta a fare mezz`ora di corda e poi montarla per 1 ora. Se diminuisco il mangime, cala vistosamente di peso. Cosa mi consiglia per vederla “bella“ e comunque poterci lavorare tranquillamente? RingraziandoLa anticipatamente La saluto cordialmente.

  • Alessandra ha scritto 20 anni fa

Salve Alessandra, mi scuso per il ritardo. Per poter rispondere alla Sua domanda occorrerebbe sapere da quali alimenti è composto il mangime. Inoltre la cavalla ha la possibilità di muoversi o è sempre chiusa in box? In generale comunque esistono delle erbe o loro estratti che aiutano a tranquillizzare il cavallo (ad esempio valeriana e camomilla) oppure ci sono degli integratori formulati in modo specifico per cavalli nevrili. Saluti

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.