Buongiorno, Le scrivo per una curiosità. Oggi ho fatto pascolare un po` il mio cavallo (a mano). Ho notato che raspava il terreno con l`anteriore per poi mangiare le radici. Cosa significa? E` possibile che sia un segnale di qualche carenza di minerali o vitamine? Premetto che lo faccio pascolare quando è possibile (salvo neve, pioggia, ecc.) quasi tutti i giorni!!!
Grazie per i suoi utilissimi consigli e chiarimenti!!!!!
- Marion ha scritto 20 anni fa
Salve Marion, sì è possibile che sia una carenza, soprattutto di sali minerali. Non ricordo più che tipo di alimentazione segue Lei, se me la riscrive potremo studiare l`eventuale mancanza. Potrebbe però anche essere semplicemente uno “sfizio“ del cavallo per sentire un particolare sapore che ha scoperto. A presto.
- Giovanni Ranzenigo ha risposto 20 anni fa
Buongiorno, le avevo scritto un po` di tempo fa chiedendo cosa dare da mangiare al mio cavallo che per una lesione al sesamoide è fermo (solo passo) da circa 2 mesi.
Ora mangia quanto segue:
– circa 9 kg di fieno
– un pugno di mangime alla mattina e uno alla sera per il gusto (gli ho fatto togliere la razione normale perchè era un po` troppo gasato)
– poco meno di 1 kg di carote
– un giorno sì e uno no due mele
– una volta a settimana il pastone di semi di lino e crusca
– una o due volte a settimana un gambo di cicoria.
Ha sempre un panetto di sale a disposizione nel box.
Grazie e saluti.
- Marion ha risposto 19 anni fa
Sì, ricordo che mi aveva già scritto. Penso che il suo atteggiamento non sia legato ad una carenze, ma semplicemente ad uno sfizio personale, in quanto l`alimentazione sembra corretta. Manterrei comunque un minimo quantitativo di concentrati, quantificabile in 1 Kg/giorno. Saluti
- Giovanni Ranzenigo ha risposto 19 anni fa
Prego accedi per rispondere.