mangia le feci

Buongiorno, ho appena comprato un cavallo. E` arrivato da una settimana. Pian pianino gli abbiamo cambiato l`alimentazione (passaggio da un mangime ad un altro) e due giorni fa ho notato che mangia le sue feci.
Cosa può significare? Può essere un segnale di mancato apporto di qualche sostanza alimentare?

Grazie per il suo aiuto e saluti.

  • Marion ha scritto 21 anni fa

Le ragioni per cui il suo cavallo mangia le feci possono essere differenti, ma quelle maggiormente implicate sono una carenza alimentare o un vizio. Molto importante e` la carenza alimentare, soprattutto per quel che riguarda l`apporto mineral-vitaminico (ma non solo). Potrebbe anche essere legato al fatto che il cavallo ha appena cambiato “casa“ e nonostante le sue attenzioni stia passando un periodo stressante. Il mio consiglio e` quello di tenerlo sotto controllo ancora per qualche giorno, lasciando che si abitui al nuovo ambiente. Se il problema persiste allora Le consiglio di ricontattarmi e rivedremo insieme la razione o quantomeno cercheremo di risalire alla vera origine del problema.

Come da Lei previsto il cavallo si è ambientato e mi pare che non mangi più le feci. Però vorrei chiederLe un`altra cosa. A causa di uno stiramento al tendine deve fare 3 settimane di solo passo (una e 1/2 è già passata). Ho fatto ridurre il mangime in conseguenza del poco movimento. Sono dell`idea che se un cavallo non lavora non deve assumere troppo mangime. Ho ragione? Ora mangia poco mangime, fieno e alla sera integro con carote o mele. Devo aggiungere altro secondo Lei? Ha il sale sempre a disposizione, ma non lo lecca tanto.
Grazie e saluti.
P.S. Per la muraglia fine posso provare a dare degli integratori? Quali?

  • Marion ha risposto 21 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.