Ciao Simone, il mio cavallo che segue una buona alimentazione: 2 pasti di fieno e tre di pietanza (fioccato, 2 palotti a pasto).. Non bastandogli mangia anche la propria cacca, appena fatta e a quattro palmenti.. Oggi dopo 3 mesi gli ho ridato il vermifugo: equilan duo.. tra tre mesi, devo cambiare marca?
E se tanto mangia la cacca.. a che serve??
Attendo consigli..
Ps. visto che lui è un piscione il veterinario mi ha sconsigliato di dargli il sale.. mentre l`istruttore dice che se gli dessi il sale smetterebbe di mangiare le feci..
- Serena ha scritto 19 anni fa
Ciao Serena, il fatto di mangiare cacca con insistenza può voler dire tre cose: gastrite, turbe del comportamento, mancanza di vitamine del gruppo B. Se è un piscione è meglio vedere la funzionalità renale con creatinina, azotemia e amocromocitometrico. Il vermifugo fa` il suo dovere anche se mangia cacca, perché è la propria. se fosse la cacca di un altro cavallo non trattato con vermifugo allora si infesterebbe. dubbi? Avrai capito che il tuo cavallo è un buon candidato per la gastroscopia. ciaoooooooo
- Simone Ferrian ha risposto 19 anni fa
dargli del sale puo` fare solo bene. aspetta a fare delle analisi al tuo cavallo perche` sono molto costose, falle solo se il tuo veterinario dice che sono necessarie.
l`equalan duo (e non equilan) e` un vermifugo ad ampio spettro ma non uccide le forme incistate di vermi. prova Equest che ha un principio attivo diverso e uccide le forme incistate.
- underoblivion ha risposto 19 anni fa
Ho sentito dire che i cavalli, con il tempo, assomigliano ai padroni.
Serena, che cazzo mangi??!!
- Schutz ha risposto 18 anni fa
anche il miocavallo si mangia la cacca. mi hanno detto che puo essere mancanza di fibre. puo essere vera questa cosa? grazie ciaooooooooooo
- chiara ha risposto 18 anni fa
ciao chiara, no il cavallo non mangia la cacca per mancanza di fibre.. il fieno è tutta fibra..
- Simone Ferrian ha risposto 18 anni fa
SIMONA,IL TUO CAVALLO VUOLE SOLO MANGIARE LA CACCA E ALLORA? IO NON CI TROVO NIENTE DI STRANO:LO FACCIO PURE IO!!!
- MANGIA CACCA ha risposto 17 anni fa
io caco 26 volte al giorno
- gianni 86 ha risposto 17 anni fa
dargli del sale puo` fare solo bene. aspetta a fare delle analisi al tuo cavallo perche` sono molto costose, falle solo se il tuo veterinario dice che sono necessarie. l`equalan duo (e non equilan) e` un vermifugo ad ampio spettro ma non uccide le forme incistate di vermi. prova Equest che ha un principio attivo diverso e uccide le forme incistate.
- FRANCESCO ha risposto 15 anni fa
…. e se si trattasse solo di un vizio dovuto a fattori stressogeni vari? o magari si sente solo… prova a mettergli vicino uma capretta o un coniglio.
e cmq la coprofagia potrebbe essere dovuta anche solo a semplice carenza di sali minerali, una bella pietra di sale non gli farebbe male.
le analisi sono costose??ma dove vivete?
e poi meglio spendere in analisi prima che in spese veterinarie poi..
- Vrasciola2010 ha risposto 15 anni fa
Prego accedi per rispondere.