Buonasera e bentornato dalle ferie; la domanda che vorrei porLe è questa: se tocco e tiro leggermente le mammelle della mia cavalla esce un liquido inodore e trasparente. E` normale? La cavalla non appare infastidita da ciò, ma mi pare che questo fatto stia succedendo solo da poco tempo. Cosa ne pensa?
- daniela ha scritto 21 anni fa
Salve Daniela, in condizioni normali le mammelle non devono perdere alcun liquido. Riscontrare un fluido con le caratteristiche da lei descritte potrebbe indicare la presenza di un processo infiammatorio a carico della ghiandola mammaria. Le infiammazioni, infatti, sono correlate ad una vasodilatazione/permeabilizzazione con produzione di essudato, che si accumula nei tessuti oppure nelle strutture tubolari delle ghiandole. I processi infiammatori si manifestano con tumefazione, calore, dolore e arrossamento della parte. Controlli che siano presenti questi segni e mi faccia sapere, oppure consulti il suo veterinario affinche` possa raggiungere una diagnosi definitiva attraverso un`accurata visita clinica e possa eventualmente prescrivere una terapia mirata.
- Giovanni Ranzenigo ha risposto 21 anni fa
continua ad esserci liquido, tuttavia non mi pare siano calde, forse un pò ingrossate. La cavalla non mostra segni d`insofferenza quando le tocco e faccio uscire il liquido. posso aiutarla con qualche pomata messa localmente?
- daniela ha risposto 21 anni fa
Prego accedi per rispondere.