Gentilissimo Dott. Laus, il mio cavallo (un purosangue di 13 anni) circa 20 giorni fa presentava zoppia leggera e un rigonfiamento sulla parte “davanti“ dell`anteriore sx e manifestava dolore al tatto e calore.
Abbiamo interpellato il veterinario che, dopo aver fatto un`ecografia ha diagnosticato una lesione traumatica sul tendine, gli ha fatto un`infiltrazione di antinfiammatorio, gli ha fatto fare impacchi per cinque giorni con una soluzione di acetato di piombo e mi ha consigliato di tenere il cavallo solo al passo per una ventina di giorni.
Il cavallo viene usato per lavoro in piano in campo di sabbia, qualche crocetta di tanto in tanto e qualche passeggiata in campagna.
Allo stato attuale non sembra avere più dolore e non zoppica e il gonfiore si è ridotto notevolmente ma è rimasto uno specie di “bozzetto“ (mi scusi ma non conosco i termini tecnici) sulla zampa.
E`normale? Si riassorbirà con il tempo oppure dovrei rifare un`ecografia?
La ringrazio e La saluto. Marina
- MARINA ha scritto 20 anni fa
Cara Marina, il “bozzetto“ di cui lei parla potrebbe essere l`esito di di una reazione riparativa a livello della struttura tendinea, ma potrebbe anche derivare dal sottostante osso che, a seguito del trauma, è andato incontro ad iperproliferazione. Alcune caratteristiche (la sua consistenza, la mobilità ) danno importanti indicazioni in proposito. Certamente potrebbe ridursi e scomparire totalmente col tempo. Per ora controllerei la condizione della lesione subito dopo il lavoro (se è calda, se provoca dolore alla palpazione) e poi, per una totale tranquillità , farei fare di nuovo un`indagine ecografica che ci rivelerà con certezza la natura (ossea o connettivale) di questa piccola tumefazione. Mi faccia sapere, a presto
- Fulvio Laus ha risposto 20 anni fa
Gentilissimo Dott.Laus, sono passati 15 giorni dalla mia prima richiesta e nel contempo ho avuto modo di constatare che il “bozzetto“ dopo il lavoro non appare particolarmente caldo e nemmeno dolorante al tatto; non è fisso e duro, ma mobile e morbido. Diventa sempre più piccolo e sembra che si stia riassorbendo da solo.
Considerato che stà andando bene aspetto la fine del mese di novembre e se non è completamente sparito faccio rifare un`ecografia.
Potrebbe essere utile mettere unguenti a base di arnica ?
Grazie e Buon Lavoro. Marina
- MARINA ha risposto 20 anni fa
Prego accedi per rispondere.