Buongiorno, Le avevo già scritto un po` di tempo fa per una lesione al sesamoide. Il mio cavallo è al passo da un mese, invece di fare il vescicante come suggeriva il veterinario abbiamo concordato 10 gg. di Ball Solution, visto che la lesione è d`avvero piccola e il cavallo è giovane (8 anni). I 10 gg. sono passati. Il Ball Solution non gli ha creato problemi: il nodello si è un po` gonfiato dopo la seconda applicazione ma poi è rimasto tale e quale, si sono formate solo un po` di crosticine, ma niente di che.
Secondo Lei quanto tempo ci metterà a guarire del tutto la lesione? Sono già passati 2 mesi (un mese di passo e trotto fino a scoperta della lesione e un mese di passo dopo).
Chiaramente il cavallo è arcistufo di passeggiare e basta!!!! Potrò a breve riiniziare con un po` di trotto?
Grazie e saluti
- Marion ha scritto 20 anni fa
Cara Marion, mi scuso per l`assenteismo ma un periodo un po` turbolento mi ha portato, mio malgrado, ad assentarmi dal portale per qualche tempo. Mi piacerebbe sapere che tipo di lesione è stata riscontrata, cioè se di tipo infiammatorio o degenerativo. In ogni caso, la decisione sul momento giusto per iniziare un po` di lavoro dipende dall`evoluzione della lesione per cui potrebbe essere necessario eseguire una radiografia di controllo per vedere la situazione dell`osso. Mi faccia sapere, a presto
- Fulvio Laus ha risposto 20 anni fa
Buongiorno,
la lesione da quanto dice il veterinario e infiammatoria non degenerativa. Dopo 17 giorni di Ball Solution e un mese e mezzo di solo passo sembra che la lesione sia guarita. Il veterinario ha fattola prova di flessione il cavallo non ha assolutamente reagito, anzi, non sembrava proprio per niente infastidito. Al trotto era dritto. Il veterinario mi ha detto di iniziare pure a trottare e gradatamente a lavorare normalmente. Da una settimana ho iniziato a trottare (i primi giorni 2-3 giri di maneggio, poi 5 minuti). Ho notato che a mano sinistra però difende ancora un po` (la lesione è sul nodello dx). A mano destra invece trotta volentieri. Anzi, visto che è fermo da tanto mi fa anche qualche sgroppata. Il nodello da qualche giorno è freddo e si è sgonfiato. E` un po` caldo solo dopo il lavoro. Il veterinario mi ha consigliato di mettere ancora per un po` dopo il lavoro un unguento all`arnica e ho fatto un ciclo di iniziezioni intramuscolari di Matrix.
Secondo Lei è tutto a posto? Posso continuare così?
Grazie e saluti
- Marion ha risposto 20 anni fa
Buongiorno, visto che il mio cavallo non mi sembrava ancora completamente dritto, ho richiamato il veterinario. Lo ha visto e mi ha detto che a lui non sembra male, devo solo correggere un po` la ferratura. Il maniscalco lo ha pareggiato male: ha un piede cagnolo e lo ha abbassato troppo verso l`esterno, quindi secondo il veterinario questo provocherebbe un affaticamento proprio sulla parte dolente. Oggi lo faccio sistemare e vediamo se migliora. In effetti i problemini sono sorti dopo la ferratura…. Lei cosa dice?
Grazie e saluti.
- Marion ha risposto 20 anni fa
Prego accedi per rispondere.