Buongiorno, sono ancora io. Dalle seconde lastre è risultata una piccolissima lesione al sesamoide dovuta probabilmente a una grossa storta. Il veterinario mi ha detto di cambiare la ferratura, cioè togliere le pianelle e mettere ferri normali (aperti dietro) e il più basso possibile. Poi farà un vescicante e tra un mese si vedrà se è necessaria un`infiltrazione o una focatura. Lei cosa ne dice? Vorrei anche un suo parere, se possibile.
Grazie ancora per le risposte sempre mooolto utili!!!!
Saluti
Marion
- Marion ha scritto 20 anni fa
Ciao Marion, penso che ci vogliano ferri con rami prolungati e molto stondati in punta oltrechè centrati dietro la punta. Personalmente non credo nelle focature. In questo caso è pensabile fare un vescicante, ma senza esagerare, perché credo anche poco ai vescicanti. Necessario il riposo. ciaoooooooooooooooo
- Simone Ferrian ha risposto 20 anni fa
Grazie miller per la risposta. Ma secondo lei quanto riposo occorre per guarire? Anch`io sono convinta che la cura migliore sia il riposo, ma può bastare?
Grazie e saluti
- Marion ha risposto 20 anni fa
Ciao Marion, il veterinario può fare una previsione di quanto tempo ci voglia per la guarigione, basata sulla statistica. Naturalmente ogni individuo ci mette un tempo diverso per guarire. Nel tuo caso, prima che tutto torni alla normalità funzionale ci vorrà qualche mesetto, il tuo vet che ha visto la lastra può essere più preciso. ciaoooooooo
- Simone Ferrian ha risposto 20 anni fa
Buongiorno, ieri ho riparlato con il mio veterinario. Vorrei evitare il vescicante, così mi ha detto (visto che il cavallo è giovane e la lesione è piccolissima) di provare prima con il Ball Solution per circa 10 giorni, continuando a fare solo passo. Mi suggeriva in caso di fare delle iniezioni intramuscolari di una sostanza che aiuta la rigenerazione dei tessuti.
Cosa ne dice?
Sono contenta di aver almeno per il momento evitato il vescicante. Spero che il cavallo si rimetta senza cure aggressive.
Grazie ancora e saluti
- Marion ha risposto 20 anni fa
Ciao Marion, ma si usa pure le ball solution e se vuoi fa` le iniezioni, l`importante è non usare il vescicante. Il tempo è la miglior cura. Non avere fretta. ciaooooooooo
- Simone Ferrian ha risposto 20 anni fa
Sono convinta anch`io che la miglior cura è il riposo!!! L`unico “problemino“ è tenere calmo e sereno un cavallo di neanche 8 anni e un po` nevrile!!! Siamo alla terza settimana di solo passo e prima ha fatto un mese di passo e trottino (nel lasso di tempo in cui non sapevo ancora il motivo della zoppia). Per il momento ho eliminato il mangime, gli do solo fieno e carote (e mele ma non tutti i giorni). Una volta a settimana gli faccio il pastone di semi di lino e crusca.
Grazie ancora dei consigli e saluti
- Marion ha risposto 20 anni fa
Prego accedi per rispondere.