Caro dottore,
dopo un ecografia al mio cavallo, un purosangue belga di 10 anni con cui sostengono piccole gare di salto ostacoli, è stato diagnosticato all`anteriore sinistro:
CL: lesione acuta con edema ed ispessimento del legamento (1,3 cm). Non si riscontra perdita di fibre. Inserzione del CL su FP nella norma
FS: lieve infiammazione (primo grado) sul margine mediale
SN: lesione cronica di 5cm x 35% legamento da inserzione fino terzo medio dello stinco (posizione centrale dorsale)
cosa mi consiglia di fare?
- Federica Panciera ha scritto 16 anni fa
ciao federica mi sa allora che tutti sono stati un po zelanti… meglio così scrivimi su simoneferrian@ilportaledelcavallo che devo chiederti un paio di cose..
- Simone Ferrian ha risposto 17 anni fa
ciao federica di certo non puoi alzare i talloni perché andresti a aumentare la tensione sul flessore superficiale affetto da infiammazione sul margine mediale e sul sospensore del nodello con la sua lesione cronica ma non puoi abbassarli perché c`è la lesione sulla briglia carpica… mettilo a riposo e fa cretate e antinfiammatori… ma zoppica ???
- Simone Ferrian ha risposto 16 anni fa
Egregio dottore, innanzitutto la ringrazio per la sua risposta, mi ha confermato che quello che ho scelto di fare è giusto. Il cavallo è a riposo da un mese e gli faccio cretate ed antinfiammatori tutti i giorni. Inoltre passeggia per circa dieci minuti al giorno da un paio di settimane circa e non zoppica assolutamente, anzi è difficile mantenerlo al passo. La cosa è strana perchè il cavallo è sempre stato molto sensibile e segnava al passo anche solo delle piccole sobbattiture. L`ultima volta che l`ho montato ho fatto esercizi di preparazione per una gara, perciò ho saltato e non presentava alcuna zoppia. Però non so se la lesione fosse già presente, perchè ho notato il gonfiore solo il giorno seguente. L`arto è ancora leggermente gonfio, anche se il gonfiore si è ridotto notevolmente. Mi consiglia di mantenerlo ancora per molto solo al passo? Quando il gonfiore sarà scomparso potrò cominciare a farlo trottare piano oppure è meglio aspettare ancora e fare qualche altro tipo di cura? Grazie ancora
- Panciera Federica ha risposto 16 anni fa
ciao non ho capito una cosa: ma il cavallo non ha mai zoppicato oppure all`inizio del gonfiore zoppicava e ora è da due settimane che non zoppica?? ovvero hai chiamato il vet solo per il gonfiore o c`era anche la zoppia??
- Simone Ferrian ha risposto 16 anni fa
Il cavallo non ha mai zoppicato. Il mio istruttore, controllando le gambe del cavallo prima della gara, si è accorto del gonfiore, perciò non mi ha fatto sostenere la gara ed ha chiamato il veterinario.
- Panciera Federica ha risposto 16 anni fa
ho una frisona di 12 anni e, recentemente, dopo una passeggiata di un paio d`ore con qualche bel galoppo, la cavalla marcava sull`anteriore sx e presentava un gonfiore in corrispondenza del tendine stesso. Esito dell`ecografia fatta dopo 48 ore è stata una lesione al tendine flessore profondo, settore 2A, di circa il 30/40% per una lunghezza di circa 5 cm. Ho praticato 5 punture endovena di antiinfiammatorio Fenilbutazone da 20 cc l`una per 5 gg di seguito.
Adesso il gonfiore è calato e sto contiunuando a massaggiare con una pomata all`arnica per il recupero tendineo. La cavalla è ovviamente ferma in box da due settimane e mi hanno suggerito durante il riposo di fare anche un trattamento con vescicante (bioduro di mercurio)per tre giorni per accellerare la cicatrizzazione. Siccome ho visto l`esito del vescicante sull`arto di altri cavalli, vorrei sapere il tuo parere su l`uso di vescicanti e se invece aspettando senza mettere il vescicante il tempo di ripresa e la cicatrizzazione si prolungano di molto. Saluti e grazie Ottavio
- Ottavio Quagliariello - Trieste ha risposto 15 anni fa
ciao Ottavio, il vescicante è un rubefaciente, vescicante appunto, proinfiammatorio ovvero stimola l`infiammazione… e allora dimmi cosa ti ha prescritto a fare l`antinfiammatorio per endovena per poi prescriverti un vescicante???? riposo riposo riposo se i vescicanti funzionassero li farebbero anche ai calciatori… io glieli farei volentieri a quelli di serie A
- Simone Ferrian ha risposto 14 anni fa
Prego accedi per rispondere.