salve dottore vorrei chiederle i cavalli possono mangiare l`erba bagnata?? o li fa male? grazie cordiali saluti
- destro paolo ha scritto 17 anni fa
ciao paolo, l`erba è l`alimento naturale del cavallo, il problema è che l`intestino non ama i cambiamenti, ciò vuol dire che se un cavallo è abituato a mangiare fieno e mangime, l`erba bagnata può provocare fermentazioni e dismicrobismi e perciò coliche..
- Simone Ferrian ha risposto 17 anni fa
Si può abituare il cavallo a mangiare l’erba
anche quando è bagnata o gli fa comunque male?
- Cristina ha risposto 12 anni fa
Si può abituare il cavallo a mangiare l’erba
anche quando è bagnata o gli fa comunque male?
- Cristina ha risposto 12 anni fa
Salve Cristina,
ribadisco ciò che diceva Simone…aggiungo inoltre che il cavallo può essere abituato, poco per volta e a piccole dosi. Sottolineo poco per volta e a piccole dosi.
Buona serata
- Margherita ha risposto 12 anni fa
Salve dottoressa,
vorrei cambiare la dieta al mio cavallo per non dare più il mangime ricco di pellettato e altri componenti che alla lunga credo affatichino troppo il fegato e passare ad un’alimentazione fatta di orzo schiacciato (non fioccato), avena e fieno. Ho sentito di tanti cavalli alimentati così ma il mio dubbio è se l’orzo e l’avena debbano essere prima bagnati o addirittura bolliti o invece dati secchi. Ho chiesto ad alcune persone e alcune bagnano l’avena e buttano via poi il liquido, altri danno orzo e avena senza preammollo. Ho molta paura di sbagliare e rischiare di far male al cavallo! La ringrazio anticipatamente, Cristina (Galway)
- galway ha risposto 12 anni fa
Cara Cristina,
il pellet dal mio punto di vista non è un rischio per il fegato. Se desideri però cambialre alimentazione non c’è problema…non è necessaria la cottura, ma introduci i nuovi alimenti poco alla volta, decrescendo man mano la quantità della razione somministrata abitualmente, fino alla completa sosstituzione.
- Margherita ha risposto 12 anni fa
Prego accedi per rispondere.