LE fasce da riposto

Ciao dottore. Mi puoi spiegare a cosa servono le fasce da riposo? Qualcuno dice per le mollette ma ho letto qui che non è così. Qualcuno dice per i tendini affaticati dopo un lavoro intenso…allora a cosa servono?

  • laura ha scritto 18 anni fa

Ciao Laura, le mollette, ectasie della sinoviale tendinea o articolare, una volta che ci sono, non c`è fascia che tenga e comunque le fasce non le prevengono gran ché. Per quanto riguarda i tendini, questi vengono lesionati dall`allenamento sbagliato oppure da movimenti preternaturali ovvero eccessive trazioni e tensioni. Anche per i tendini allora le fasce non servono a molto. Le fasce servono per fare delle medicazioni ai tendini, cretate o arnica o antinfiammatori quando essi sono già lesionati. dubbi? ciaoooooooooooo

scusi dott. se mi intrometto ma allora perche in moltissimi maneggi i cavalli sono fasciati(oltre al fatto che fanno pandan con la coperta) addirittura un mio amico fascaiva la cavalla da quando aveva 5 anni perche il suo vet gli aveva detto che avendo lwe gambe leggermente un po sottili rispetto alla corporatura avrebbe potuto prevenire danni tenendo fasciate le gambe…io personalmente sono abbastanza contro le fascie per gonfiori dovuti al lavoro eccesivo preferisco lasciare il cavallo eventualmente libero in paddock e per quanto riguarda òla prevenzione forse indeboliscono a lungo andare piu che aiutare….

  • ais ha risposto 18 anni fa

Ciao Ais, le fasce non indeboliscono a lungo andare e neanche prevengono, appunto per il fatto che i problemi all`apparato locomotore sono legati al lavoro mal fatto e non certo alle fasce. Perché le fasce si usano in tutte le scuderie? Beh ti faccio una domanda di rimando: perché solo gli stupidi vanno a fare i politici? Mi sai rispondere? Il mondo è veramente variopinto e i maestri sono pochi… chi sa darci delle certezze sulle fasce? Personalmente non mi interessa avere certezze sulle fasce, cerco di fare come mi sembra meglio. ciaoooooooo!!

La tua risposta

Prego per rispondere.