Se ho un cavallo in laminite cosa devo fare?? oltre chiamare subito un vet?? vorrei sapere quando una persona la chiama lei cosa fa?? va li dal cavallo e……….???come si puo evitarla??come viene??
e se avessi un cavallo in colica?? cosa faccio??lei cosa fa quando va a vedere un cavallo in colica se grave lo si porta in clinica se no??come si puo evitarla come viene?? si ke è l`intestino che si gira ma come fa?? perchè lo fa??
se avesse qualche sito dove parla di queste cosè mi farebbe piacere… aspetto sue notizie…grazie 1000
Spero di non averla disturbata o fatte troppe domande…
- Giacomo ha scritto 17 anni fa
Ciao giacomo, io tengo degli incontri nelle scuderie su questi temi.. sarebbe il caso di organizzarne uno nella tua zona.. comunque la laminite riconosce molte cause, viene per coliche, per gravi infezioni organiche tipo metriti o polmoniti, per infiammazione podale da concussione o per surmenage da zoppia controlaterale. la terapia è diversa in base se la laminite è acuta o cronica. la laminite cronica ha terapie che contengano la zoppia, ferratura, interventi di tenotomia, nevrectomia, antinfiammatori. la lamnite acuta è un`emergenza medica assoluta. il cavallo va subito trattato con flunixin meglumine e antiendotossici oltre a terapie fisiche. e va curata la causa tipo colica o infezione.. le coliche sono di moltissimi tipi, non si può riassumere in questa sede. non tutti i tipi portano a dislocazione intestinale e i vari tipi sono più o meno gravi e riconoscono terapie diverse. in generale si suddividono in organiche e funzionali. le organiche riconoscono fattori anatomici come dislocazione, intussuscezione, occlusione, parassiti. le funzionali sono da crampi, aria, indigestione, costipazione…
- Simone Ferrian ha risposto 17 anni fa
Ecco un`altro caso.
circa 4 mesi fa il mio cavallo ha avuto una colica gassosa e purtroppo è stato operato.
Dopo 2 gg dall`intervento i primi segni di laminite.
La situazione è andata a piccoli passi peggiorando. Sono usciti dei siromi in corona sia nell`anteriore dx che sx provocando il distacco della terza falange lateralmente. Ho dovuto intervenire togliendo della muraglia. Un piede si è cicatrizzato e si è formata dell`unghia nuova ma l`altro è un pò lento. Ha dei consigli da darmi sulla ferratura? L`unica ferratura adottata è la rokenroll rain incollati.
- scozia ha risposto 17 anni fa
se avessi un cavallo in laminite, se gli togliessi litri di sangue va bene???
Se lei andasse da un cavallo che è in laminite cosa farebbe??? e se fosse in colica cosa farebbe
- Giacomo ha risposto 17 anni fa
ciao scozia, vanno bene anche i rock`n roll, ma è più importante il maniscalco che i ferri.. non so se mi spiego.. ciao giacomo, mi sembra di essere tornato all`università .. più che i salassi farei del flunixin meglumine che è un buon antinfiammatorio, antidolorifico, antiendotossico, antiaggregante piastrinico.. poi farei delle terapie fisiche a seconda del caso. i ferri non importano, importa più la lettiera. non trapanerei i piedi tanto ho visto che serve a poco. poi correggerei la causa, che può essere colica, endometrite, polmonite, congestione, concussione, trauma.. per la colica, dovrei prima stabilire il tipo di colica, visto che ce ne sono di tanti tipi. al proprietario al telefono direi fallo camminare, sommnistra se vuoi del flunixin meglumine, ma non buscopanvet compositum, neanche metamizolo, quelli li sommnistro io in base a che colica diagnostico. qualcuno usa gli alfa due agonisti.. ma io non ci vado pazzo. durante la visita va poi sempre fatta l`esplorazione rettale e il sondaggio gastrico.. oltre all`esame obiettivo generale e particolare dell`apparato digestivo.. dubbi? ciaooooo
- Simone Ferrian ha risposto 17 anni fa
Prego accedi per rispondere.