vorrei sapere, in linea di massima, quali sono le principali regole, prendendo un CAVALLO in mezza fida, sui costi da pagare, per il box, mantenimento, spese mediche, ferratura, tosatura, concorsi, e quali sono i miei diritti e i miei doveri, quale tesserato FISE.
Per un pony,le spese sono le stesse o sono minori rispetto ad un cavallo più grande?
Grazie.
- rita ha scritto 20 anni fa
vorrei sapere quanto costa un cavallo/pony in mazza fida grazie
- luisa ha risposto 20 anni fa
sto cercando un maneggio che abbia un cavallo (buono)in mezza fida .Sono sei anni che monto vorrei avere un cavallo vi pregoooooo
- luisa ha risposto 20 anni fa
x laura:
credo che questo se accettato come contratto tra lei ed il maneggio sia corretto; se non le va bene presenti le sue istanze e se non verrà ascoltata e non le va bene questo trattamento o prende la fida intera o cambi maneggio
un saluto
- Roberto Lambruschi ha risposto 20 anni fa
In genere nella mezza fida i costi di gestione ordinaria sono divisi equamente – 6 giorni di attività sportiva: 3 giorni al proprietario e 3 giorni all`affidatario- tra il proprietario ed il mezzafidatario; la gestione straordinaria (patologie importanti, clinica veterinaria… sono a carico del proprietario semprechè non sia stato il mezzafidatario ad aver provocato il danno).
in liena di principio vale questa regola che viene modificata sulla base degli eventi straordinari ( la responsabilità di un danno cagionato per imperizia, negligenza o dolo è cmq da ricondursi solo a chi ha provocato il danno stesso).
esistono mezze fide “strane“ dove ci si divide il cavallo tre tre persone (li il costo non è sempre diviso per tre ma vi è un possibile aggravio in funzione delle regole dei diversi centri ippici).
la quota sociale è sempre da considerarsi intera ( tranne situazioni differenti dettate dai singoli regolamenti di centro.
tra ponies e cavalli non cambia nulla…
un saluto
- Roberto Lambruschi ha risposto 19 anni fa
Oltre al costo per la mezza fida (euro 233), pago ogni lezione a parte( anche 4 alla settimana), mentre chi ha la fida intera paga a parte una cifra forfettaria mensile. E` corretto? Grazie
- Laura ha risposto 19 anni fa
qualcuno ha un prestampato o modulo di un contratto di mezza fida? se avete qualcosa mandatelo al mio indirizzo oppure indicatemi qualche sito da dove prendre spunto Grazie mille per la vostra collaborazione
- massimo ha risposto 19 anni fa
x Giulia:
le lezioni aggiuntive che mi chiedi sono un accordo che può essere al di fuori della mezza fida; certo è che se ci devono essere dovrebbero costare meno: infatti quando fai lezione paghi una quota per l`uso del cavallo ed una quota per la consulenza dell`istruttore… per quanto riguarda le ferrature si va intorno ai 60-70 euro ogni due mesi circa.
a presto
roberto
- Roberto Lambruschi ha risposto 19 anni fa
io frequento un maneggio dove c`è una cavalla che sto per prendere in mezza fida, vorrei sapere se in questo caso io dovrei continuare a pagare le 4 lezioni settimanali che facevo. e poi quali sono in linea di massima i costi x la ferratura?
- Giulia ha risposto 18 anni fa
per luisa: io a gennaio avrei una cavalla che vorrei tenere in mezza fida, sarei disposta a tenere in mezza fida con te la mia cavalla fiamma. però dopo gennaio… tu di dove sei?
- giulia ha risposto 18 anni fa
sono interessata a dare in mezza fida la mia cavalla con te, per accordarci se vuoi scrivimi, ciao Ileana.
- ileana ha risposto 18 anni fa
salve vorrei sapere quant`è all`incirca il costo di un cavallo in mezza fida Grazie cordiali saluti
- Claudia ha risposto 15 anni fa
Prego accedi per rispondere.






