Indecisa al massimo

Buonasera. Sono una ragazza di 16 anni e da sempre ho la passione per l`equitazione. Da quando avevo 7 anni, lavoravo coi cavalli fino ai miei 16 anni, tuttavia ho un problema che mi assilla da sempre! Il fatto è che sono indecisa. Vorrei comprarmi un cavallo, uno qualsiasi, però sono sempre indecisa, perchè possiedo anche un cane e non vorrei che si creassero litigi. Da moltissimi anni ho questo problema e non riesco a capire se il desiderio di comprare un cavallo sia un capriccio o una vera voglia di coltivare la mia passione. Come posso fare per capire meglio? Quali consigli mi dareste per un rapporto al meglio tra me, il cavallo e il mio cane? Grazie infinite, davvero!!! Irina.

  • Irina ha scritto 18 anni fa

Grazie infinite per le risposte. Vorrei sapere un`ultima cosa dottore: la sua proposta mi sembra davvero buona, ma il cavaliere non tornerà per il suo cavallo? Voglio dire, non lo monterà? Io però non capisco… ha il cavallo, paga, permette ad un`altra persona di affezionarsi al suo animale e non fa nulla???? Grazie ancora. Irina

  • Irina ha risposto 18 anni fa

Già…vorrei saperlo anch`io, ma probabilmente so già la risposta. Se ne sono stancati, come quella tanta gente che compra i cani e li abbandona sul ciglio della strada perchè se n`è stufata…

  • GAIA ha risposto 18 anni fa

Quella di Gaia è una causa, ma ci sono persone le quali pensano che possedere un cavallo sia uno scherzo e si accorgono solo dopo di non poter dedicare attenzione al proprio animale; nonostante ciò continuano a tenerlo impiegando, poi l`aiuto di altra gente.
Secondo me il suggerimento di utilizzare i cavalli di altre persone è errato, perchè questo è solo un modo per cui il proprietario sfrutta gente che si fida di lui. L`ho visssuta un`esperienza del genere e ti assicuro che non è afffatto piacevole, in quanto sapendo già che il cavallo non è tuo sei spesso in disagio. Questo è solo il mio parere, ti servirà come consiglio,spero.
Buona fortuna, Francesca.

  • kekka ha risposto 18 anni fa

Puoi sempre prendere un cavallo in fida, stipulando un vero e proprio contratto col proprietario.

  • andrea welponer ha risposto 18 anni fa

Vi ringrazio ancora per i vostri preziosi consigli. Ma cosa sarebbe un cavallo in fida?

  • Irina ha risposto 18 anni fa

Un cavallo in fida o mezza fida anche secondo me è per te la soluzione migliore.
Praticamente funziona che tu ti metti d`accordo con il suo proprietario di pagargli pensione e spese per intero (fida) o per metà (mezza fida) in questo modo hai il diritto di montarlo e prendertene cura come se fosse tuo, e in questo modo capire quanto è vera la tua passione per i cavalli. Tieni conto che con la mezza fida troverai accordo con il suo proprietario di montarlo a mezzo con lui o con un`altro eventuale affidatario. Comunque quasi sempre chi mette i cavalli a fida intera o mezza, quasi sempre non li monta più e quindi ti ritroveresti con un cavallo completamente “tuo“ con costi minori.

  • Gigia ha risposto 18 anni fa

salve…quando avevo la tua età e capitava ke andavo cn mio padre a vedere qualke cavallo da comprare…mi batteva sempre forte il cuore, ero sempre ansioso e quando era finita la trattavia e non si concludeva in bene ero cmq deluso xkè anke se era un cavallo cn qualke difetto lo avrei voluto lo stesso…ora a 24 anni ..non resto+ deluso xkè se un cavallo non fa x me non ci penso su due volte a cambiare aria ma il cuore mi batte sempre forte…quello ke dico io è:sei sicura di avere una passione cosi forte x i cavalli? o ti piacciono solamente? se hai una forte passione compralo…se ti piacciono solamente nonc omprarlo xkè faresti solamente dei grossi pasticci sia nella tua vita sia nelle tasche dei tuoi genitori..ciao e ciao anke a lei simone

  • Varenne24 ha risposto 18 anni fa

La ringrazio molto per la risposta. Beh, posso dire che sono andata sempre con entusiasmo a cavalcare e i cavalli del maneggio li portavo sempre io a fare passeggiate e a spazzolarli e portare loro il cibo. Non saprei se questa è una vera passione, ma di sicuro sto riflettendo tantissimo! Una volta per 1 anno sono rimasta che non avrei avuto niente a che fare coi cavalli, ma poi andavo sempre dove c`erano… e ogni volta che guardo un cavallo, lo guardo con occhi meravigliati. Forse non riesco a farne a meno… non lo so proprio. Poi, oggi, una mia compagna a riguardo ha dato dei poverini ai miei genitori (anche se non lo sono affatto, perchè loro sono d`accordo con l`acquisto e questo significa che ce lo possiamo permettere) e io mi sono sentita spiazzata, come se fossi caduta in un burrone. Non so davvero cosa fare. Comunque grazie e mi scuso per la mia lunga risposta, ma volevo bene inquadrare il mio problema. La prossima volta sarò molto meno lunga… Ciao! Irina.

  • Irina ha risposto 18 anni fa

Ciao Irina. Ho un cavallo io. Ti darò il consiglio che mi è stato prezioso per capire tutto. Irina, solo questo: Cosa cerchi in un cavallo? lo vuoi per creare un rapporto con lui, di amore, amicizia ed anche una squadra per superare il percorso equestre? Fai conto che ci sono persone a cui il rapporto con i loro cavalli non interessa nulla, eppure ce li hanno (solo per i soldi) li abbandonano al maneggio, fanno fare tutto agli stallieri (tanto ci sono loro, perchè mi devo scomodare) vanno a trovarli massimo una volta la settimana per mezz`ora e solo per fare bella figura davanti ai principianti che cavalcano con i cavalli del maneggio, sminuire gli altri, darsi arie, avere solo una coppa e dei soldi ed usano i cavalli come macchine per fare i gradassi e i presuntuosi… IO lo so. Queste persone esistono, te lo assicuro io… Tu non mi sembri affatto così, quindi già il fatto che ti metti in discussione, che aspetti tempo prima della decisione finale e chiedi consiglio, vuol dire che ti sta a cuore. La vera passione è questa. Una persona normale ti dirà di seguire il tuo cuore… io ti dico COMPRALO. La vità è fatta per questo. Se non puoi realizzare i tuoi sogni… cosa vivi a fare? Ciao, un bacione!

  • GAIA ha risposto 18 anni fa

Ciao Irina, ecco la mia risposta, breve e sentita: c`è tanta gente che ha il cavallo e non lo usa. Secondo me puoi montare i cavalli di chi ce li ha e non li usa, ovvero coltivare la tua passione, facendo del bene a cavalli “dimenticati“, senza oltretutto spendere un soldo. ciaooooooo

La tua risposta

Prego per rispondere.