ho un cavallo argentino di 12anni, che da due settimane incrocia gli arti anteriori da fermo, il movimento è anomalo, e da ieri si muove con fatica, a seguito di una lieve infezione all`arto posteriore destro, già curata con antibiotico.
Il cavallo vive al pascolo per tutto il periodo dell`anno.
cosa può essere?
- generale ha scritto 19 anni fa
Ciao Generale, il fatto che incroci gli anteriori da fermo non ha molto significato: spesso fanno così per grattarsi. Se però aveva un infezione al posteriore e dici che si muove a fatica, farei fare una bella visita, specialmente se la gamba fosse ancora gonfia. Un`infezione che arriva a interessare l`osso può provocare conseguenze serissime. ciaoo
- Simone Ferrian ha risposto 19 anni fa
La cura dell`infezione è iniziata domenica, il gonfiore dell`arto non sembra preoccupante, ma per mia quriosità: in quanto tempo un`infezione può raggiungere l`osso dell`anca? e può arrivare ad intaccarne l`interezza scheletrica?
ho sentito parlare di sindrome di wobbler, vorrei saperne di più e quali sono le prime manifestazioni?
- generale ha risposto 19 anni fa
….mi è venuta in mente un`altra domanda, perdonami!!!
è possibile che un`infezione faccia il proprio corso senza manifestarsi da subito, ma solo all`ultimo stadio, quando i danni sono già gravi?
ciao
- generale ha risposto 19 anni fa
Ciao Generale, l`infezione non arriva a intaccare tutto lo scheletro, invece intacca il sangue e si parla si setticemia, che può portare a morte. Un`infezione ossea arriva a dare dolore specialmente quando intacca il periostio ma dentro l`osso può essere ampiamente compromesso e la situazione è già grave. Nel caso del tuo cavallo non è detto si tratti di infezione ossea, questo deve dirtelo il tuo vet che l`ha visitato. La sindrome di wobbler è l`atassia spinale locomotoria o mielopatia che è tema di un altro post di questa pagina. ciaooooooooo
- Simone Ferrian ha risposto 19 anni fa
Prego accedi per rispondere.