Il vermifugo... che terrore!

La mia giumenta di 4 anni ha subito 1 anno fa un trauma da parte del vermifugo. Praticamente, gliel`ho somministrato male perchè andavo di fretta e lei si spaventò molto. Da allora, anche il veterinario ha provato a farle superare questo trauma ma è del tutto… inutile! Ora è arrivato il momento di somministrarglielo nuovamente ma ho molta paura sia per lei che per me… come posso fare per farglielo superare? Altrimenti, è proprio necessario questo vermifugo? Perchè la situazione è disperata…

  • Eva ha scritto 21 anni fa

Salve, scusi se mi intrometto, ma evito di aprire un`altra discussione, sull`argomento: ogni quanto va somministrato il vermifugo? Sento duecento pareri discordati; dipende dal vermifugo, ogni tre ogni 4 mesi, ogni sei, una volta all`anno, insomma, lei cosa ne pensa?

  • Sara ha risposto 21 anni fa

Ciao Sara, il vermifugo va` somministrato secondo necessità, ovvero è necessaria una strategia profillatica diversa per ogni singola realtà. Dipende da com`è organizzata la scuderia. Gli integralisti dicono di somministrarlo ogni due mesi, tuttavia se non esiste contatto fra larve 3 e cavallo si può pensare di somministrare il vermifugo almeno una volta l`anno. Descrivimi un po` la scuderia dove tieni il cavallo.. ciaoo

Beh, la cavalla sta in una scuderia dove arrivano spesso cavalli nuovi dalla provenienza sconosciuta (nel senso che non hanno dicumenti sanitari quasi nessuno), ma non vengono mai a contatto diretto con la mia, nonostante abbiano tutti il padock comune. All`incirca due meesi e mezzo fa ho sverminato la cavalla, ma con il caldo, comincia già a grattarsi la coda e se la spelacchia. Non lo ha mai fatto, ma si gratta solo la coda, per il resto sta benissimo. Dice che è il caso di rifarglielo? Mi consiglierebbe una marca di vermifugo efficace, possibilmente non in pasta? Prova sempre a fregarmi sputandolo (ma non tutto) quando mi giro.

  • Sara ha risposto 21 anni fa

Grazie in anticipo!

  • Eva ha risposto 21 anni fa

Ciao Eva, il vermifugo per cavalli è disponibile anche in bustine da mischiare al mangime. Comodo no? Fattelo prescrivere dal veterinario e somministralo ogni 3, 4 mesi. ciaooo

Ops! Non sapevo che esistesse anche il vermifugo in bustine! Pardon!

  • Eva ha risposto 21 anni fa

Ciao Sara, qui non posso scrivere marche di vermifughi. Il vermifugo lo trovi anche in buste. Nel tuo caso somministralo ogni 3 mesi. ciaoooooo

La tua risposta

Prego per rispondere.