Il mio inciampino

Ciao Simone, ho un A.A.S. castrone di 11 anni, è alto 170 ed è un po` sottopeso.. L`ho comprato 2 mesi fa da un commerciante che gli dava poco da mangiare.. ora gli mancheranno ancora un`ottantina di chili..
Comunque, il mio “problema“ è che almeno 2 o 3 volte per lezione (lo lavoro tutti i giorni in salto ostacoli max 110 cm o in dressage) si inciampa con i posteriori. L`ho ferrato appena l`ho preso e dopo 41gg. Il maniscalco dice che ha dei bellissimi piedi, e lo conosceva già perchè l`ha sempre ferrato lui da 3 anni a questa parte.. e sa che non ha mai avuto nessun tipo di problema.

Secondo te, come mai si inciampa spesso?
Dimenticavo: sia su sabbia che su erba, e al trotto, raramente al galoppo (ma capita) e mai al passo..

Attendo notizie.

Grazie in anticipo.

Sara

  • Sara ha scritto 21 anni fa

Ciao Sara, un cavallo che incespica con i posteriori, può avere problemi al garretto, al ginocchio, al tendine estensore, alla schiena, all`arto controlaterale (arto opposto), problemi di ferratura, problemi di equilibrio del cavaliere, wobbler`s syndrome, problemi nervosi periferici, problemi arteriosi, torsione del testicolo, ernia inguinale (è chiaro che il tuo no: è castrone). Inciampa indifferentemente coi posteriori o con uno in particolare? Hai fatto la visita di compravendita? Quando è iniziato il problema? L`ha sempre avuto? C`è stato un evento traumatico? Patologie pregresse? Quando inciampa di più? Indifferentemente in ogni occasione? Con un altro cavaliere? Inciampa più spesso con la ferratura nuova o è indifferente? …

mamma mia quante cose…
mi sa che non se ne verrà a capo via mail…

allora: inciampa indifferentemente con i posteriori, diciamo 1 o due volte in un ora..
La ferratura non è rilevante..
Inciampa più spesso nel campo in erba.. in sabbia capita molto più raramente…
non ha mai avuto problemi.. tranne una ferita sul posteriore destro, mi han detto che un giorno da solo al paddock si è tagliato e l`han cucito..

Non c`è nessuna prova che posso fare per escludere qualcosa?
VOlevo qualche dritta prima di chiamare il veterinario.. anche se forse non è nemmeno indispensabile chiamaro.. cosa ne pensi?

Oggi il mio topino parte per la montagna.. non c`è mai stato..Lì i terreni sono molto sconnessi.. mi renderò conto se il problema aumenta, starà in montagna luglio e agosto…

grazie anticipatamente per la rottura di capo…

  • Sara ha risposto 21 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.