ho trovato una scuola a Bolzano per grooming volevo solamente sapere all`incirca di quali requisiti (scuole frequentate etc.) sono necessari per entrare
- valeria ha scritto 22 anni fa
Gentile Valeria, non mi risulta che esistano “scuole“ di grooming, se per scuola intendiamo il significato che normalmente si da a questa parola. Voglio dire che non esiste niente di codificato o di “ufficiale“ e che normalmente si impara a fare il groom praticando direttamente questa attività all`interno di una scuderia e facendosi “insegnare“ da chi già lo fa. Questa “scuola“ di Bolzano che lei ha trovato, di conseguenza, o è una scuderia privata che ha deciso di organizzare dei corsi, oppure è un`attività formativa della Provincia autonoma di Bolzano. Nel secondo caso va tutto bene; nel primo, invece, poiché è sicuramente un corso a pagamento, prima di aderire si faccia inviare per posta ordinaria il programma dettagliato con le materie, le ore, l`elenco dei docenti ed i costi dettagliati. Infine chieda, prima di pagare, se le rilasceranno ricevuta (oppure fattura, o altro documento con rilevanza fiscale). Soltanto se tutte queste sue richieste saranno state soddisfatte potrà ritenere di avere a che fare con un`iniziativa che presenta un minimo di garanzie per chi partecipa, considerando però che non si tratta di garanzie sulla qualità della docenza e della didattica, ma solo degli aspetti formali.
Mi faccia sapere (mi interessa molto) come evolve questa vicenda con la “scuola“ di Bolzano. Per adesso, cordiali saluti.
Marco Laurenti
- Marco Laurenti ha risposto 22 anni fa
Mentre cercavo qualche informazione sulla scuola di Bolzano fortunatamente mi sono imbattuta in un sito dedicato alle Giacche Verdi di un centro ippico vicino a Firenze che mi ha abbastanza soddisfatta! E` un corso di artiere ippico che si articola in 7 giornate è molto ben dettagliato soprattutto per gli argomenti principali che vengono trattati. Se non la disturba ne riporto alcuni qui di seguito:
– Storia del cavallo; evoluzione
– Andature: meccanica
– Uso della lunghina: lavoro
– Lavoro alla mano: redini lunghe
– Affiatamento
– Imboccature e briglie
– Redini speciali: lavoro
– La cura del cavallo: lavoro
– La scuderia: lavori ed ambiente
– Il foraggiamento, alimentazione
– Il governo
– Le principali patologie e le epizoozie
– La cura degli zoccoli e le ferrature
– Mascalcia
– Tendini, muscoli ed articolazioni
– Le medicazioni
– Le fasce
– L`acclimatazione
– Addestramento e ginnastica
– Etologia e doma dolce vizi e difese
– Le leggi ed il cavallo
– Le leggi ed il cavaliere
– Le leggi ed il groom
– Le associazioni ippiche e le federazioni
– Regolamenti federali fiteec-ant
Inoltre alla fine di questo corso di studio si ottiene:
– Diploma di 1° livello e una dichiarazione di frequenza
– Assicurazione RC Terzi
– Assicurazione Infortuni
– Patente prescritta dalla legge per circolare a cavallo fuori dal maneggio
Infine ritengo che il prezzo non sia elevato: 388.00
Vorrei solo chiederle un ultimo parere: mi hanno consigliato (dopo questo corso) di fare la guardia forestale a cavallo; certo a me non dispiacerebbe ma sinceramente sarei molto più contenta di seguire e preparare cavalli da concorso (essendo che anch`io da parecchi anni faccio concorsi) ma mi hanno detto che questo genere di attività non era sicuro nel senso che era difficile trovare un lavoro stabile. Lei cosa ne pensa?
La ringrazio anticipatamente per la risposta
distinti saluti
Valeria
- valeria ha risposto 22 anni fa
Le rispondo all`ultimo dei suoi messaggi (me ne ha mandati tre o quattro identici …)
Marco Laurenti
- Marco Laurenti ha risposto 22 anni fa
Prego accedi per rispondere.