Gravidanza?

Gentile Dottore,
le chiedo consiglio per una spinosetta vicenda. Mia moglie ed io abbiamo acquistato 2 cavalli (una femmina ed un castrone) che teniamo in un campo insieme ai cavalli di alcuni amici. I nostri cavalli sono in un unico paddock, separati dagli altri da recinti.
Purtroppo il forte vento dell`altro giorno ha fatto cadere un albero che, rompendo una staccionata, ha fatto entrare lo stallone nella parte dove c`era la femmina.
Non sappiamo bene cosa sia successo, ma l`idea di una possibile gravdanza ci ah un po allarmato. Non mi pare che la cavalla fosse in calore (non aveva perdite nei giorni precedenti). So che non dovremmo essere in stagione da calore, ma ci impensierisce il fatto che la cavalla a fatto un calore a fine novembre e…anche quello era un po fuori stagione. Il veterinario dice che tra una ventina di giorni potremo fare una ecografia ed eventualmente si può interrompere la gravidsanza. E` una pratica a rischio l`aborto? Un puledro ora sarebbe un po un problema, non da ultimo il fatto che lo stallone in questione è affetto da atassia.
Aspetto suggerimenti.
Grazie mille
Max

  • Max ha scritto 20 anni fa

Salve Max, l`attività riproduttiva delle cavalle alle nostre latitudini inizia proprio in questo periodo, ma non si allarmi, anche qualora la Sua cavalla fosse stata in calore e fosse rimasta gravida è possibile interrompere la gravidanza, come le ha giustamente detto il Suo veterinario, senza incorrere in grossi rischi se la pratica viene eseguita correttamente. Per quanto riguarda la trasmissione dell`atassia al puledro, questo dipende dalle cause che hanno portato tale sintomo, che sono in parte trasmissibili e in parte no. Si informi piuttosto se lo stallone è affetto da arterite virale, che può essere trasmessa alla cavalla durante l`accoppiamento. Spero di aver risposto ad ogni Suo dubbio. A presto.

Grazie dottore per la sua risposta.
La nostra preoccupazione è quella di non nuocere alla cavalla in nessun modo.
Lo stallone è sano, atassia a parte.
Adesso aspetteremo questi 20gg. Nel caso fosse accertata la gravidanza saremmo più orientati per l`aborto. La gestione di un puledro non è uno scherzo, anche in termini di spesa, e mia moglie, che è apprensiva e iperprotettiva con la sua cavalla non credo supererebbe indenne sia gli 11mesi di gestazione per non parlare del parto(!!!!!)
Aspettiamo dunque.
Grazie 1000 Max

  • Max ha risposto 20 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.