Ciao,
il mio cavallo ha un gonfiore sopra il nodello posteriore sinistro e al tatto sento che il gonfiore non e` molto consistente ma ha un paio di mollette. Il gonfiore a volte scompare con il movimento a volte no.
Quando lo monto a mano destra e` piu` rigido e non spinge bene con i posteriori, ma solo al galoppo, il trotto e` ok, ma a volte sembra che il posteriore ceda, ma raramente, come se per il dolore perdesse un tempo nel movimento. Non marca.
Il vet mi ha consigliato di lasciarlo al paddock ogni tanto e usare dei rinfrescanti ma niente di piu`. Considera che faccio un po` di maneggio e passeggiate ogni tanto.
Ti prego di darmi un consiglio.
Grazie
- roxy ha scritto 19 anni fa
Ciao Roxy, il fatto che il problema sia su un arto solo indica che c`è un processo attivo a carico della sinoviale tendinea oppure della sinoviale articolare (non mi hai scritto infatti se trattasi di molletta tendinea o articolare). Ti consiglio se non sono già state fatte, lastre al nodello malato e a quello sano, esame del liquido sinoviale e una buona visita ortopedica. Eventualmente ecografia della regione e dei tendini flessori. ciaooooooooooo
- Simone Ferrian ha risposto 19 anni fa
salve, ho comprato un puledro ancora non domato, non ha mai svolto attivita di nessun genere, è stato un po fermo nel box per qualche mese prima che io lo comprassi.. adesso che lo stiamo addestrando , all`incirca una settimana mi sembra che i nodelli posteriori siano leggermente gonfi..noi lo abbiamo solo fatto girare al tondino…niente di piu… mi devo preoccupare? cosa puo essere? cosa devo fare? spero solo che sia un gonfiore dovuto al fatto che il cavallo non essendo in allenamento ne risenta un pochino.. fatemi sapere please.:(
- PGP ha risposto 15 anni fa
effettivamente c`è qualcosa che non va` bisogna fermarsi, capire cosa c`è e risolvere la cosa… è ferrato??
- Simone Ferrian ha risposto 15 anni fa
Prego accedi per rispondere.