gonfiore nella zona del pastorale

il mio cavallo di 12 anni da 2 giorni presenta sul posteriore sinistro un gonfiore nella zona del pastorale, appena sopra alla corona. Il gonfiore si presenta come una pallina morbida e calda, il cavallo non sente dolore toccandola e non manifesta zoppia; girato alla corda senza sella nè cavaliere si nota solo un movimento un po’ legato del posteriore sinistro, mentre montato il movimento peggiora e si sente un movimento quasi trascinato e molto più legato dell’arto, il cavallo non avanza nelle andature (passo e trotto, ho provato qualche giro per capire come andava), tende a trottare quasi sul posto, con molta fatica e rompe al passo. anche montato non presenta zoppia.
la mia istruttrice mi ha detto che può essere una leggera storta, al momento mi ha fatto applicare un impacco con animalintex e il cavallo sta facendo solo passo ( purtroppo montato perchè a mano non è bravo e si agita, rischiando di peggiorare la situazione)
volevo sapere secondo Lei cosa può essere questo gonfiore, da cosa può dipendere e cosa devo fare per curare al meglio il cavallo.

  • vale-oddino ha scritto 10 anni fa

il gonfiore dopo il lavoro (passo e 4-5 giro di trotto)non è passato nè aumentato
il gonfiore non si presenta nella parte anteriore dell’arto, ma nella zona posteriore, per capire meglio dove spesso si formano le ragadi

  • vale-oddino ha risposto 10 anni fa

A mio avviso dovrebbe farlo visitare da un collega

La tua risposta

Prego per rispondere.