gonfiore alle parti basse

Salve caro Simone, circa 15 giorni fa ho lasciato il mio castrone in una campagna colma di erba, ogni giorno vado a constatere che tutto sia ok purtroppo stamattina ho riscontrato un`anomalia nel pene non so come dire senza creare imbarazzo, 🙁 “sembrava un palloncino pieno d`acqua“, che penzolava, cosa può essere?? qualche puntura d`insetto o qualche spina, un`ernia(poco improbabile), o un calcio di un`altro cavallo??? ho paura che non riesca ad urinare e gli venga un blocco urinario….. grazie per la tua continua disponibilità grazie ciaooooo

  • Francesca86 ha scritto 18 anni fa

Cara Francesca86, ti scrivo nell`attesa della risposta del veterinario per dirti che nella primavera scorsa ho avuto lo stesso problema, ed analizzando bene la zona gonfia (ti riferisci proprio al pene, o pittosto alla guaina?) il problema era causato dal morso di una zecca, ed è molto facile che i cavalli al pascolo vadano incontro a questi contrattempi in questo periodo!!!
Analizza bene la parte, se trovi la zecca, con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol strofina delicatamente su di essa, in modo tale da ricoprirla d`alcol (bada a non farne finire dentro la guaina però). Poi dopo qualche minuto con una pinzetta vedrai che la zecca verrà via senza problemi, e il gonfiore passerà molto rapidamente (la stessa tecnica può essere usata sui cani)!!! Spero di averti dato una mano!
Ciao

  • Fra ha risposto 18 anni fa

grazie mille è proprio così……ho levato due zecche che però nn erano attaccate, e sta iniziando a sgonfiare leggermente

ciaooooooooo

  • Francesca86 ha risposto 18 anni fa

mi fa piacere esserti stata utile, controlla sempre il tuo cavallo quando torna dal pascolo, le zecche si annidano ovunque, anche nelle orecchie e nei punti più strani…togliele come ti ho spiegato!!! ciao!

  • Fra ha risposto 18 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.