GESTIONE CENTRO IPPICO: ESISTONO DELLE SOVVENZIONI?

Ciao Roberto,ti contatto per chiederti se sei a conoscenza di sovvenzioni/agevolazioni statali o europee (o di qualsiasi altro tipo) che possono essere utilizzate per l`apertura di un centro ippico o per la presa in gestione di un centro ippico già esistente. Vorrei entrare in questo mondo non solo per passione ma anche per lavoro, indirizzandomi soprattutto sulle attività ludico-creative per disabili e sull`equiturismo, e vorrei capire se c`è la possibilità di avere delle agevolazioni e in che modo richiederle/ottenerle. Avrei bisogno di qualche suggerimento in merito, o qualche riferimento che possa fornirmi un pò di informazioni da contattare, o di qualche case history che conosci e che è riuscito a realizzare il suo sogno usufruendo di qualche sovvenzione. Io vivo in Piemonte, se ti può essere utile, e oltre alla grande passione per i cavalli ho diversi anni di esperienza con loro e un brevetto di accompagnatore turistico equestre.. so che non è molto ma questo non mi spaventa! Ti ringrazio anticipatamente per i suggerimenti che mi darai e ti auguro buona giornata!

  • RABEZZANA CLAUDIA ha scritto 16 anni fa

Buon Giorno!
in genere già in rete si può trovare qualche bando di concorso delle regione (delle provincie autonome)o dei diversi ministeri, fino a sovvenzioni -come dici tu- comunitarie.
Il problema è avere la figura giuridica giusta per parteciparvi ed i titoli (troppo spesso molto restrittivi) per accedervi. Ormai non esistono più sovvenzioni a pioggia: si tende a proporre bandi in cofininanziamento dove l`ente mette una percentuale e l`interessato deve metterci il resto.
C`è qualcosa nel campo dell`imprenditoria agricola ma bisogna essere già coltivatori diretti… Non è certamente una strada semplice! La burocrazia, i termini di inoltro richieste e effettuazioni pratiche delle proposte rendono le cose molto, molto, molto complicate.
Spesso l`età è determinante: si cerca attualmente di sostenere l`imprenditoria giovanile e quella “in rosa“: l`età non me l`hai detta, certamente l`imprenditoria al femminile potrebbe essere un`ulteriore posibilità…
Nella cooperazione sociale c`è altro materiale e possibilità… Non mi viene in mente altro ora come ora. Sicuramente i bandi sono clclici: periodicamente ne escono fuori di nuovi; il consiglio è quello di navigare in internet almeno con una associazione sportiva dilettantistica alle spalle. Se poi hai anche una azienda agricola alle spalle potresti avere più possibilità almeno di avere i requisiti.
Non per “smontarti“: è molto difficile, seppur non impossibile!
Buona Foruna

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.