Egregi dottori, buon giorno.
Vi scrivo in quanto ho iniziato qualche anno fa a praticare gare di endurance con tanta passione.
Sono arrivata a fare la mia prima 120 km con il mio purosangue arabo semplicemente dando al cavallo il replenish plus 30 grammi al giorno (1/3 della dose in etichetta), 50-100 ml di olio di mais e girasole al giorno, 1 Kg di cereali avena+orzo) e fieno a volonta’. La gara il cavallo l’ha finita molto bene, e non ha avuto nessun problema di salute.
Sono pero’ convinta che forse dovrei dargli durante la gara, come succede anche agli sportivi come i ciclisti, qualche integratore che magari lo aiuti a sentire meno la fatica, magari la l-carnitina 5 grammi combinata alla creatina (ma non so in quale quantita’).
mi date la vostra opionione?
grazie
saluti
- chiara ha scritto 11 anni fa
scrivo in quanto non avendo avuto risposte, ho sentito il mio veterinario che mi ha avvisata che quanto ho scritto non va bene.
Il mio messaggio serve solo per non creare confusioni ad altri utenti.
grazie
- chiara ha risposto 11 anni fa
ciao immagino che non rileggerai più il post visto che consideri chiusa la questione. in realtà non credo che i dubbi dei lettori possano essere inappropriati. personalmente penso che se l’allenamento della cavalla è idoneo non ci sia bisogno di integratori in fase di gara oltre ai normali sali minerali, anche perché potresti incappare in problemi con l’antidoping. ricorda solo che il cavallo da endurance specialmente prima della gara può tollerare bene l’olio di mais e invece non va caricato di fieno a volontà perché lo appesantisce anche dal punto di vista metabolico. somministra invece il fieno in ragione del 2% del peso del cavallo diviso in tre pasti al giorno. ciaooo
- Simone Ferrian ha risposto 11 anni fa
Prego accedi per rispondere.