gambe posteriori gonfie

Buongiorno dottore,
sabato mattina, per la prima volta da aprile (quando l`ho comprato) ho trovato il mio cavallo (un castrone di 13 anni) con le gambe posteriori gonfie (la destra più della sinistra).
Dopo il lavoro il gonfiore è sparito, ho pensato ad un problema di circolazione. La stessa cosa è capitata domenica (le gambe erano meno gonfie rispetto a sabato).
Il cavallo è un ex saltatore che viene lavorato montato 3 o 4 volte alla settimana più 1 volta in cui lo giro alla corda.
Mi è stato consigliato di utilizzare la creta, qualcuno mi ha detto di non fare niente e qualcun altro mi ha detto che può centrare l`alimentazione.
Il cavallo passa tutto il giorno nel paddock, non è grande ma sicuramente può muoversi.
Cosa devo fare? Grazie e buona giornata Patrizia

  • Patrizia ha scritto 18 anni fa

Ciao Patrizia, non credo abbia una alimentazione ipoproteica o iperlipidica e facilmente si tratta di stasi linfatica. Possono giovare doccie di acqua prima calda poi fredda. non cuocergli le gambe, calda vuol dire calda che non bruci la tua pelle ovvero tiepida. ciaoooooo

Grazie dottore, per il consiglio. Per quanto riguarda l`alimentazione non saprei dirle, anche se il veterinario a cui avevo chiesto un consiglio per mettere a dieta il cavallo (era un pò troppo tondetto) tempo fa mi aveva detto che il cavallo “aveva un eccesso di proteine“ (se così mi posso esprimere). Comunque sia il cavallo aveva ancora un pò le gambe gonfie la domenica successiva, ma molto meno del giorno prima, e in questi 10 giorni non si è più verificato. Ho un`altra domanda da porle. I primi freddi od il sale potrebbero centrare con le gambe gonfie? La settimana prima del verificarsi del gonfiore gli avevo dato un rotolo di sale e ho visto che in pochi giorni ne aveva consumato la metà. Era un pò di tempo che non gliene davo.
Grazie ancora Patrizia

  • Patrizia ha risposto 18 anni fa

Ciao Patrizia, l`eccessivo consumo di sale può dare ritenzione idrica e quindi gambe gonfie, si, può essere stato l`eccesso di sale. ciaoooooo

La tua risposta

Prego per rispondere.