FRISONE E FIENO

Gent.mo dott Ferrian, mi scuso in anticipo se approfitto di questa possibilità e Le chiedo consulenza.
Ho appena acquistato una cavalla di razza Frisona, la cui età (essendo sprovvista di documenti) è stata stimata tra i 15/16 anni. Non presentava a primo avviso particolari problemi se non una certa magrezza. Una volta in mio possesso mi sono accorta che la cavalla non mangia assolutamente fieno a meno che non le venga dato in forma di pellets o wafer per cui ho richiesto la visita del vet. E` stato appurato che non ha nessun problema dentale, nè punte, uncini o ulcere e gode in generale di ottima salute salvo una abbondante salivazione quando mangia.
Ora Le chiedo: da cosa puo` dipendere?
Fin`ora ho continuato ad alimentarla con fieno in wafer (oltre ovviamente alla normale dose di mangime), mentre ieri, per caso, mi sono accorta che si è fermata a mangiare del normale fieno (trovato lungo il corridoio della scuderia)…sarebbe dannoso provare a reintegrarglielo per gradi?
La ringrazio infinitamente già da ora per la Sua sempre cortese disponibilità! 🙂

  • Claudia ha scritto 18 anni fa

Ciao Claudia, è possibile che in passato l`abbiano disabituata a mangiare fieno, magari per qualche problema di tosse e che l`abbiano alimentata a fieno wafer o pellet o in altra forma. Trovo buona la tua decisione di reintrodurre il fieno nella dieta, gradualmente. Sta attenta che non si presentino problemi gastrointestinali o tosse. Ad alcuni cavalli che hanno avuto gravi coliche, viene sostituito il fieno con quello wafer, perché essendo integrato e melassato, offre la stessa energia di una quantità più grande di fieno normale, ma non impegna stomaco e intestino come quest ultimo, risultando più digeribile. dubbi? ciaoooooo

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.