Buongiorno,
Ho una cavalla da un mese,presenta delle formelle visibili nelle due zampe anteriori, in tutti e due i casi le formelle sono basse, si trovano nell’attaccatura dello zoccolo. La cavalla non vuole mai uscire in passeggiata. Quando la mando al trotto o al galoppo cerca sempre di tornare al passo, bisogna continuare a costringerla perché lei si oppone. Le mie domande sono:
1. La cavalla si comporta così perché sente male e quindi bisogna cercare di non sforzarla e portarla il meno possibile in passeggiata?
2. Oppure è solo una questione di disciplina? La cavalla prima era abituata a fare ciò che voleva. Ora da il problema che non vuole uscire e quando si è in passeggiata si impunta se magari non vuole fare una determinata strada, vuole andare solo dove decide lei è va costretta continuamente.
3. Quando è fredda presenta un po di zoppia, lo noto dalla testa in continuo movimento quando va al trotto e dal andamento che ha, muove male tutte e quattro le zampe. Mentre al galoppo marca molto di meno. Secondo lei la formella può causarle la zoppia? Può essere di tipo articolare e quindi conviene a malincuore cambiare la cavalla?
La ringrazio in anticipo per la sua attenzione.
- Federica ha scritto 12 anni fa
Salve Federica,
è difficile esprimere un giudizio in casi di zoppie senza poter "vedere" l’animale. Non è da escludersi un problema algico alla base del comportamento, tantopiù che mi dice che al trotto e soprattutto a freddo marca…hai già provato a sottoporla ad una visita?
Buona giornata,
Margherita
- Simone Ferrian ha risposto 12 anni fa
Prego accedi per rispondere.