Fettone coi buchi

Ciao Simone! …anche da parte mia valanga di complimenti e sincera ammirazione per la pazienza e dedizione con cui offri a tutti noi il tuo sapere!
Giorni fa mi hanno portato un cavallo (sono il santone della zona…)che ha dei tagli orizzontali sulla muraglia e penso che derivino da lesioni, ferite, del cercine coronario o qualcosa di simile (ipotesi plausibile?), però la cosa più strana è che sto cavallo ha un fettone che sembra un pezzo di legno tarlato (niente a che fare con il tarlo dello zoccolo), tipo formaggio coi buchi. Non da zoppia e ce l`ha da un anno sia col tempo asciutto che con il pantano.
Siccome sono la solita curiosona mi dici cos`è? Grazie e a presto

  • Emi ha scritto 19 anni fa

Ciao Emi, di solito le lesioni del fettone come descritte, sono da imputare a microrganismi saprofiti presumibilmente batteri ma ci possono essere anche miceti. Nelle lacune del fettone mi è raramente capitato di vedere le larve di mosca, ma non sono quelle a causare le lesioni che hai descritto. Per quanto riguarda le setole orizzontali della muraglia, possono essere dovute a tossicosi o carenza di selenio o a deficit del cercine coronario (come suggerivi tu). Brutti zoccoli sono sintomo di cavallo tenuto non perfettamente, si accompagnano spesso a brutto pelo. ciaoooooo

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.