Sono proprietaria di una giovane cavalla belga da concorso. La cavalla è morfologicamente ben costruita ma ha un appiombo leggermente cagnolo all`anteriore destro. La visita clinica è ok ed è ferrata con dei semplici ferri con una barbetta sul davanti. Mi chiedevo se è comunque consigliabile una ferratura che possa prevenire eventuali futuri problemi essendo una cavalla destinata ad intraprendere un`intenso programma di concorsi di un certo livello la prossima stagione.
Grazie
- alessia ha scritto 21 anni fa
Ciao Alessia, non ti consiglio particolari ferrature e per quanto riguarda il pareggio, ci penserà il maniscalco secondo le esigenze. Il cagnolismo così come il mancinismo, sono difetti di conformazione e non si possono correggere. Una volta si tendeva a correggere l`appoggio in due tempi, tramite un ferro con rami di spessore differente, ma comunque l`unghia tende a scompensare presto il tentativo correttivo. Si potrebbe anche pensare di mettere ferri con rami di binda diversa, ma ciò sarebbe parimenti inutile. Fortunatamente il cavallo è solo leggermente cagnolo, quindi a maggior ragione, non ti consiglio ferrature particolari. dubbi? Ciaooooooooooooo!!
- Simone Ferrian ha risposto 21 anni fa
cara alessia, quanto tempo ha la cavalla?
la ferratura piu` giusta e` sempre quella che rispetta la natura della struttura del cavallo quindi una ferratura semplice e` come quella che gia` stai adottando e` quella migliore…sempre che il tuo maniscalco pareggi l`unghia correttamente senza cercare il “piede perfetto“.
dato che il problema e` sull`anteriore accertati che il cavallo non “caschi sulle spalle“ durante il lavoro, in modo da tenersi sempre leggero davanti e non gravare sul piede cagnolo piu` del dovuto.
spero di esserti stata di aiuto
ciao
- patata ha risposto 21 anni fa
Prego accedi per rispondere.