FEGATO

Ciao Simone, ti scrivo per avere un tuo parere…pochi giorni fa ho fatto fare la analisi del sangue al mio cavallo (14 anni) perchè ultimamente era un po` spento e svogliato..il vet ha fatto le analisi complete e ha rilevato una leggera anemia e i valori epatici sballati( per la precisione GOT/AST 788)…
Mi ha detto di aggiungere all`alimentazione della verdura fresca, soprattutto a foglia verde e mi ha prescritto una cura omeopatica. Tu che ne pensi?
Questo valore potrebbe essersi alzato così tanto perchè l`ultima partita di fieno arrivata al maneggio era molto brutta? (fieno polveroso e di scarsa qualità).
Esistono dei farmaci specifici per curarlo??
Ci tengo a specificare che oltre a una svogliatezza generale il cavallo non ha sintomi specifici, è in forma, bello tondo e con un pelo lucidissimo.
Grazie mille!!!!

  • Chiara ha scritto 19 anni fa

Ciao Chiara, segui pure la terapia omotossicologica, e ti consiglio di ripetere gli esami del sangue fra 20 giorni, got, alp, ldh, ac biliari, emocromo. Insomma serve fare un profilo epatico e muscolare completi fra 20 giorni. fatti risentire coi nuovi esiti. ciaooooooooo

Nel cavallo la GOT non è un enzima specifico di patologie epatiche, al contrario di patologie muscolari(la glutammato ossalacetato transaminasi è un enzima ubiquitario), spesso correlato a carenza di vitamina E e selenio.Certo potrebbe trattarsi anche di un risentimento epatico, ma gli enzimi da ricercare nel sangue, per completare il quadro diagnostico sono altri. La terapia delle patologie epatiche si avvale di epatoprotettori quali i donatori di metili, vitamine ecc… in commercio esistono alcuni integratori per cavalli.
P.S:In che regione abiti?infatti esistono regioni in cui i terreni sono poveri di vit E e selenio e di conseguenza i foraggi.

  • bruno ha risposto 19 anni fa

Grazie mille per le risposte…abito in emilia romagna, che dici,è uno di quei terreni??l`ultima partita di fieno proveniva da pesaro…
Bruno mi sai consigliare qualche integratore??
Grazie ancora, vi farò sapere!
Chiara.

  • chiara ha risposto 19 anni fa

Volevi il nome di un integratore…poi finisco che mi denuciano perchè faccio pubblicità alle ditte farmaceutiche!!!HEPAMET granulare..No l`emilia romagna non ha problemi riguardanti la carenza di selenio e vit E. Pesaro non credo!!

  • bruno ha risposto 19 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.