salve dottoressa…ho una fattrice che vorrei far coprire…come posso pulire l’interno dell’utero prima di portarla dallo stallone???
grazie..
- salvo ha scritto 14 anni fa
Gentile sig. Salvo,
ma da quanto tempo ha a che fare con i cavalli? E quale è la sua esperienza a riguardo che le fa pensare che la sua fattrice abbia dei problemi? In ogni caso si sta imbarcando in una bella avventura sia nel seguire la gravidanza della fattrice, sia nel gestire il puledro una volta nato. Indipendentemente dalla sua esperienza deve affidarsi ad un buon veterinario esperto di riproduzione e saprà lui cosa fare nel seguire la fecondazione e tutto il periodo di gravidanza.
saluti
Serena
- Serena Cappello ha risposto 14 anni fa
purtroppo riesco a trovare solo persone poco serie che vogliono estorcermi soldi..allora. ho questa fattrice da gennaio 2011. ho provato 2 volte a farla ingravidare, due ecografie e il mio veterinario mi dice solo che non e’ gravida. ora gli faccio fare una visita per sapere se tutto ok e il dottore mi dice che e’ sporca e devo fare un lavaggio e mi prescrive un medicinale molto caro. poi mi dice che se la lascio in stazione di monta che gli viene piu’ vicino, mi puo’ fare un pacchetto completo per farla ingravidare del costo di 700 euro e poi gli scappa che il produttore del medicinale e’ un suo caro amico..non sono una persona mal pensante ma penso proprio che ci vuol solo mangiare lui, far mangiare alla stazione di monta che e’ un suo amico e al produttore di quel farmaco che mi ha prescritto..come faccio ad affidarmi ad un bravo veterinario se lui mi e’ stato consigliato da + persone come uno dei + seri in zona…prima di lui ne avevo un altro che mi diceva che con la mano schiacciava le cisti uterine..poi mi sono documentato sull’argomento e lo mandato a quel paese..capisce perche ora mi voglio affidare al fai da te??allevo cavalli da una decina di anni in maniera amatoriale..prima avevo solo qualche cavallo per cavalcare..ora mi sono dedicato + all’allevamento e quindi far qualche puledro..ho spazio e non mi preoccupa allevare qualche puledro..mi piace…
all’atto pratico…ho somministrato l’ipofamina 3 ml ogni 5 ore per 5 giorni ma il dottore mi ha detto di fare una lavanda..
quale prodotto mi consiglia per questo lavoro??
fatto questo provo a chiamare un altro dottore per un tampone e poi a farla accoppiare..
la cavalla a livello di ovaie e’ apposto ma non si ingravida…
mi interessava molto avere un suo puledro..
mi puo’ aiutare??
grazie
- salvo ha risposto 14 anni fa
Gentile sig. Salvo,
adesso la situazione mi è più chiara. Io non sono un veterinario non entro in merito alla questione però adesso capisco perché si è rivolto a me dal momento che comunque ho a che fare con fattrici e puledri. In via del tutto eccezionale ho esposto il suo problema al mio veterinario il dott. Orazio Bray esperto in materia di allevamento e riproduzione equina (con il quale sino adesso non ho mai avuto problemi). Lui ritiene che innanzitutto bisogna fare un tampone alla cavalla (procedura che deve comunque eseguire un veterinario) per capire di cosa si tratta: se c’è un’infezione, che tipo di infezione o altro. Saranno poi i risultati delle analisi del tampone a dire quale farmaco utilizzare. Ho fatto tutto quello che era in mio potere fare per poterla aiutare, se vuole altri riferimenti riguardo al dott. Bray mi contatti alla seguente mail:info@imisteridelcavallo.it
Spero possa risolvere
saluti
Serena
- Serena Cappello ha risposto 14 anni fa
la ringrazio veramente molto…
- salvo ha risposto 13 anni fa
purtroppo, ad oggi, ancora nessuna risposta dalla email di quel dottore che mi ha consigliato….
- salvo ha risposto 13 anni fa
Caro Salvo,
sono contenta che finalmente qualcosa è stata risolta, lieta di esserle stata utile in qualche modo. Mi tenga naturalmente aggiornata su ogni progresso.
saluti
Serena
- Serena Cappello ha risposto 13 anni fa
RINTRACCIATO IL DOTTORE,MI HA DATO LE DRITTE CHE MI SERVIVONO PER CHIAMARE UN NUOVO VETERINARIO E POTERCI PARLARE SENZA FARMI FREGARE…
- salvo ha risposto 13 anni fa
Prego accedi per rispondere.