Buongiorno, Le avevo scritto a riguardo del mio cavallo che mangiava le feci. In effetti Lei aveva ragione, ora che si è ambientato nel nuovo maneggio non lo fa più.
Ora però vorrei chiederLe un altro consiglio: il mio cavallo è stato fermo (solo passo) per 3 settimane a seguito di uno stiramento del tendine anteriore sinistro. Ho applicato “Ball Solution“ (consigliata dal mio veterinario) per qualche giorno e ora il tendine è di nuovo a posto. Ho iniziato a lavorare un po` al trotto. Volevo chiederLe se secondo Lei sono utili le fasce da lavoro per sostenere un po` i tendini. Però se le inizio ad usare poi sono costretta a mettergliele sempre, vero?
Grazie e saluti
- Marion ha scritto 21 anni fa
Ciao Marion, non ricordo la storia delle feci… Non sono propenso a consigliarti le fasce da lavoro. Ti consiglio invece una ferratura terapeutica: ferri “tutto rullanti“ in alluminio di Mario Fusetti calzati un po` dietro la punta dell`unghia. Puoi alzare i talloni se è interessato il tendine flessore profondo delle falangi o abbassarli se è interessato il tendine flessore superficiale delle falangi o il legamento sospensore del nodello. Ma è meglio conservare l`asse pastoro-ungueale diritto, a prescindere dall`abbassare o alzare i talloni. dubbi? ciaoooooo!
- Simone Ferrian ha risposto 21 anni fa
ciao, prima di tutto vorrei spiegare che il ball solution e` un blando vescicante e serve a far affluire piu` sangue del normale nella regione da trattare. le fasce da lavoro “stringono“ quindi si puo` dire che abbiano l`effetto contrario ma e` anche da dire che scaldano. se non sono fatte bene possono creare piu` danno che beneficio. meglio sarebbero delle fasce elastiche che si vendono in selleria: sono come delle calze (perche` sono tubolari). hanno una pressione calibrata e non danno problemi perche` non c`e` modo di sbagliare nell`applicarle.
quando poi il problema sara` risolto del tutto puoi levarle tranquillamente e magari riprendendo il lavoro in maniera graduale.
ciao
- patata ha risposto 21 anni fa
Buongiorno, il mio veterinario mi aveva consigliato di far mettere al maniscalco una soletta per alzare i talloni e quindi evitare di sforzare il tendine. L`ho fatta mettere due giorni dopo il “fattaccio“.
La ringrazio e saluto cordialmente.
- Marion ha risposto 21 anni fa
Prego accedi per rispondere.