esonero responsabilità

Faccio parte di un Circolo ippico di neo-costituzione affiliato FISE. Le persone associate sono coperte da assicurazione, mentre coloro che frequentano il circolo occasionalmente (es. una passeggiata estiva o turisti di passaggio) non sono assicurati. Ci è stato detto che è possibile far firmare a queste persone un`autocertificazione con la quale liberano il Circolo da qualsiasi responsabilità in caso di incidente, assumendo su di sè i rischi dell`attività sportiva occasionale. Secondo Lei può essere vero? Grazie per la risposta

  • wolke ha scritto 21 anni fa

a parte le leggi che regolano la professione di accompagnatore a scopo di lucro, il cosiddetto scarico di responsabilità non ha alcun valore. Ha valore per quanto riguarda l`informativa che l`andare a cavallo è un`attività pericolosa come sancito dalle leggi. Quindi è utile far firmare un foglio nel quale il cliente dichiari di essere informato dei rischi che può correre facendo una passeggiata. Ti informo che una recente sentenza della cassazione ha definito che fare una passeggiata in campagna, accompagnati da una guida esperta non costituisce attività pericolosa

  • giaccheverdi ha risposto 21 anni fa

Tenga conto, caro amico, che se ciò che lei ha scritto è esattamente vero (“una passeggiata estiva o turisti di passaggio“) questa attività lei non può effettuarla, perché il suo centro può svolgere attività esclusivamente all`interno degli scopi istituzionali della FISE e con persone che siano non solo associate al suo centro ma anche tutte indistintamente tesserate per la FISE. Quindi il turista di passaggio deve essere associato al suo centro e tesserato per la FISE, altrimenti non puà montare a cavallo. Infine ribadisco che lo scarico di responsabilità vale zero. Qualora durante la passeggiata accada qualcosa che ha rilevanza per il codice penale (e, di conseguenza, per il codice civile) quel foglio di carta avrà lo stesso valore della carta igienica. Invece lei farà bene a fare firmare a tutti i genitori di minori di 18 anni che montano presso di lei una autorizzazione specifica a fare svolgere ai figli l`attività equestre così come previsto dalla sua struttura e in base allo Statuto e ai regolamenti del suo centro e della FISE. Marco Laurenti

La tua risposta

Prego per rispondere.