Epilessia

Vorrei avere notizie circa l`epilessia nei cavalli….devo valutare il fatto di ospitare nel mio centro un cavallo epilettico che per ovvie ragioni nessuno vuole, ma che se devo essere sincera mi preoccupa moltissimo lasciandomi un ansia e una paura unica.

  • Mariapia ha scritto 21 anni fa

L`epilessia è l`insieme delle manifestazioni causate da delle scariche elettriche troppo rapide in partenza dalla corteccia cerebrale. Le cause sono molteplici: traumi, intossicazioni, alterazioni metaboliche o vascolari oppure anche infezioni. Nel cavallo ci sono tre tipi principali: -parziale: asimmetria delle labbra, eccessiva masticazione e automutilazioni. – Generalizzata in cui ci sono le tre fasi tipiche con una prima fase di ansietà, seguita dalla crisi con convulsioni, perdita di saliva…che dura fino a un minuto, e una fase finale di depressione e a volte cecità di ore e anche giorni.La terza è lo stato epilettico in cui le crisi si succedono rapidamente ma non è comune nel cavallo. La terapia si basa sulla somministrazione di anticonvulsivanti a seconda della gravità e frequenza degli attacchi.
Considera bene la situazione senza preoccuparti prima, fatti spiegare ogni quanto avvengono le crisi e di che intensità sono. Ciao in bocca al lupo.

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.