Elettroliti

Gentilissimo Dott. Angelo Ferrario, possiedo un cavallo dal temperamento eccessivamente focoso, dato l`avvio della bella stagione, ho ricominciato a montarlo con una frequenza maggiore rispetto al solito(3/4 volte alla settimana x 1 o 2 ore di lavoro al giorno) questo comporta un eccesso di sudorazione che a mio modesto parere ha bisogno di essere reintegrato con degli elettroliti. Dato che la maggior parte di quelli che si trovano in commercio hanno un prezzo eccessivo, le chiedo se esiste una formula da far preparare al mio farmacista. Certo di una sua risposta le invio i mie più cordiali saluti.
Grazie stefano

  • Stefano ha scritto 22 anni fa

Ciao Stefano, in effetti se è presente un eccesso di sudorazione devi sicuramente fornire al tuo cavallo gli elettroliti che ha perso, perchè da sola l`acqua non basta.
I sali che necessita maggiormente un cavallo disidratato sono in ordine di importanza: Cloro, Sodio, Potassio e in minor misura di Calcio e Magnesio.
Se vuoi spendere poco puoi integrare con del sale da cucina. Puoi darne al massimo 300gr in giorni che perde molti liquidi. E` meglio però prendere i blocchi di sale in modo che il cavallo regoli autonomamente l`assunzione perchè se eccedi con il sale puoi causare una deficienza relativa di potassio ( che comunque è contenuto nei foraggi: circa 6 kg di foraggio al giorno sono necessari per assumere il potassio richiesto). Altrimenti ti consiglio di prendere i prodotti che trovi in commercio.
Ciao a presto. Angelo

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.